Protagonista assoluto è il bronzo: modulato in tutte le sue sfumature e chiamato a svolgere la funzione di "nuovo neutro". Che illumina, sublima, perfeziona l'abbronzatura. È finito insomma il tempo delle facce dipinte, dei revival anni '40-'50-'70, della femminilità esasperata. Ora va in scena il glamour. Non è un caso che Giorgio Armani chiami Bronze Mania un'intera collezione trucco. Per chi decide di sostenere il look Capri summer timedi base occorre un colorito impeccabile, quello stile ambrato-chic, che ha contribuito a creare mito e miti dell'isola Azzurra. Già, ma le piccole imperfezioni? Le macchie? I rischi del photo-aging? Tranquille: c'è una nuova generazione di fluidi viso e di terre spray che valorizza (o simula) la tintarella. Intensificando quella ancora incerta o prolungando quella già in via di dissolvenza. Con l'ulteriore plus di una protezione specifica della pelle da raggi Uv e da agenti climatici. Giochi di luce anche sugli occhi, dove linee nette e contrasti forti sono banditi a favore di un maquillage ton sur ton. Si consiglia di usare ombretti rosa-beige, sabbia-dorata o nocciola-bronzo e matite in nuance. Le unghie invece optano per la caratura. Diventane preziose (e resistenti agli urti e ai tuffi) con l'aiuto di vernici deluxe e madreperlate. Sul nuovo glit-glow si sintonizzano anche le labbra.
L'obiettivo è farle sembrare bellissime: ben disegnate, lisce e carnose ma non truccate. Con un rossetto in crema-gloss che scivola sulla bocca e crea un volume sorprendente. I colori? Stavolta vince il nude, il rosa-carne. Con qualche concessione a rame, oro e rosso: la palette di un tipico tramonto mediterraneo.
Capelli d'ebano, pelle di neve e labbra color del sangue. La bruna con la pelle chiara si trucca così: equilibrio e un unico punto focale, o gli occhi o le labbra. Una bellezza sofisticata e d'altri tempi, ma dai tratti decisi, da sottolineare senza sbavature. Sfoggiate un rossetto dalla nuance corallo, meno drammatica del rosso fuoco e alla portata di bocche "normali".
Per catalizzare l'attenzione sullo sguardo, eyeliner, ombre color bronzo e mascara nero. Se in primo piano è il sorriso, gli ombretti saranno in tinte tenui (pesca, albicocca).
Emulare una pelle d'avorio è possibile con un buon idratante a elevato indice di protezione solare, da usare tutti i giorni. Per cancellare i piccoli difetti, perfetto il binomio correttore-crema colorata, da stendere al posto del fondotinta, che uniforma l'incarnato senza irrigidire i lineamenti.
Irrinunciabile infine il blush, per scolpire i tratti.
I colori dei trucchi possono anche essere vitaminici, carichi per occhi e bocca, e bronzo sulla pelle. Lo hanno suggerito anche gli stilisti nelle ultime sfilate. Ecco le prove: Ferretti sceglie il viola-celeste per uno sguardo intenso, Chanel il glitter bronzo e argento per un'uscita speciale. Le labbra da Balenciaga sono rosa brillante e arancio da Vivian Westwood. Il viso è messo in risalto da un maquillage lievemente dorato: un risultato che si ottiene con le nuove emulsioni e creme, che regalano riflessi madreperla, ma con in più un effetto guaina tutto nuovo, che ricompatta la pelle eliminando i difetti.
Dopo avere preparato la pelle, si passa a evidenziare alcuni tratti del viso.
Basta un tocco luminoso su zigomi, arcata sopraccigliare verso le tempie e, sulle labbra prima del gloss, al centro e sui bordi. Quindi su collo e décolleté. Un esempio di questo stile è nell'ultimo video di Hilary Duff, Stranger: sulla carnagione dorata, elaborate decorazioni etno-pop a 24 carati. Ma non è la sola icona alla quale ispirarsi. Nelly Furtado, nel suo videoclip Say It Right, adotta un nuovo look con frangione che esalta occhi profondi truccati con toni naturali. Accanto agli ombretti quasi neutri o metallizzati, tornano le sfumature accese e intense degli Anni '80, come il viola carico o il bronzo. |