|
Viso - Make-up - Trucco sera |
|
|
Quando cala la sera, comincia a stare meglio. Dopo l'ufficio, ama fare due passi fra le luci del centro e pensa che finalmente la giornata inizia a prendere una bella piega, magari anche quella di un parrucchiere che, fortunatamente, è in sintonia con i suoi ritmi e rimane aperto oltre le 19,30. Le sue idee di schiariscono, la sua creatività aumenta e la voglia di uscire, che sia per lo shopping o per un trattamento make up, è irresistibile. |
È un po' questa la sfumatura di vita della nottambula o più precisamente della donna-gufo, battezzata così dagli esperti di cronobiologia (lo studio dei ritmi biologici nelle ventiquattro ore) in opposizione al genere "allodola", scattante e vispa al mattino ma praticamente inerme la sera. E c'è poco da fare: neanche un dose doppia di caffè può dare a un'allodola l'energia serale della nottambula. Dietro a questi comportamenti così diversi, c'è una ragione nascosta nel cervello.
In media le persone raggiungono il massimo dell'energia tra mezzogiorno e l'una ma non sono poche quelle che, invece, si sentono più attive nella seconda metà del pomeriggio. Queste ultime infatti contano su un orologio biologico sincronizzato con un certo "ritardo" rispetto all'ambiente circostante: significa che la produzione di ormoni surrenali (tra cui il cortisolo) inizia più tardi rispetto a quelle persone che, invece, sono piene di energia al mattino. Ma non vi è alcuna differenza fisiologica documentata tra gufi e allodole.
Diversamente si può dire per quanto riguarda la personalità: alcuni studi hanno dimostrato che i gufi sono persone più estroverse rispetto alle allodole. Oggi i ritmi di vita sono sempre più a favore delle donne-gufo: la possibilità di approfittare di negozi e spazi beauty aperti dopo le 19.30, infatti, sta cambiando radicalmente le abitudini e questo ha destato l'attenzione di diversi ricercatori.
Dopo aver intervistato 40.000 persone, si è dedotto che oggi i nostri impegni ci costringono a vivere con almeno 2 ore di sfasamento rispetto ai naturali ritmi di buio/luce, tanto da assistere a un "jet-leg sociale": in pratica la vita che conduciamo, sempre relegata in ambienti a luce artificiale, non ci permette di seguire i naturali ritmi e, per questo, siamo sempre "spostati' in avanti di circa 2 ore. Le conseguenze: irritabilità, insonnia, sistema immunitario indebolito. A farne le spese sono soprattutto le "allodole". E le altre? Alle donne gufo basta poco: un ritocco al make up e sono pronte per la seconda parte della giornata.
- Dal tramonto: le mosse benessere adatte per vivere la sera in relax o per un appuntamento
Dopo il lavoro, se si può passare da casa, è bene procedere allo strucco totale, meglio con un esfoliazione lieve. Poi, dato che la crema da giorno o da notte non sono indicate - sono entrambe "fuori orario" - è consigliabile applicare un siero illuminante: aiuta la pelle a ritrovare compattezza. Naturalmente non bisogna dimenticare l'azione rivitalizzante delle maschere, ottima alternativa all'esfoliazione.
- E per quanto riguarda gli occhi?
La sera tradiscono la stanchezza: per rendere meno visibili segni e congestioni, sono adatti trattamenti ad hoc sgonfianti, da applicare con massaggi dall'interno verso l'esterno delle palpebre.
- Segreti di trucco: come rinfrescare il viso prima dell'happy hour?
Il trucco va effettuato spostando la gamma colore.
Se al mattino le labbra vestono di beige, la sera puntare sui rosati.
Sugli occhi: gioco di chiaro-scuri, così il viso non risulta piatto.
|
- Per cancellare la stanchezza, creare dei punti luce al centro della fronte, con una pennellata di polvere luminosa.
Con il fard salire fino alle tempie: alza il viso in un attimo.
- Per scintillare sulle passerelle, illumina la pelle con un fondotinta apposito e applica un ombretto rosa con pigmenti dorati.
Lo sguardo diventa letale con una matita grigia ben sfumata e una linea di eyeliner che incornicia gli occhi. Dopo due passate di mascara volumizzante, anche in caso di extension alle ciglia o ciglia finte, accentua il sorriso con un rossetto neutro ma brillantissimo.
|
|
|
|