|
Viso - Make up - Trucco Viso |
|
|
Il trucco più hot dell'estate per esaltare il tuo colorito naturale prevede pelle radiosa con dettagli luccicanti. E farai faville, dallo sguardo in giù.
Che cosa hanno in comune Jennifer Lopez, Gwyneth Paltrow e Nicole Kidman? (No, non stiamo pensando a fidanzati o ex mariti..). Oltre a fascino e successo planetari, ad accomunarle è un dettaglio che fa davvero la differenza, dovuto in parte a un generoso dna e per il resto a una cura attenta. |
Ovvero, una pelle perfetta e luminosa come una lampada alogena, anche quando sotto i riflettori la temperatura raggiunge livelli subtropicali.
E parlando di un viso radioso non ci riferiamo certo alla fastidiosa lucidità della zona T & dintorni, insidia tipica nel periodo estivo, ma alla speciale "luce" che emanano a ogni entrata in scena. La buona notizia è che quell'incredibile colorito non è (solo) farina del loro sacco. E per riprodurre su di te lo stesso effetto glow, hai a disposizione parecchi alleati beauty.
Di seguito, li trovi divisi in due gruppi, ognuno calibrato su un diverso colorito di partenza: dorato e sunkissed in stile Gwynnie o lunare come Nicole. Segui le dritte.. E luce sia!
- Una vera golden girl
Hai i capelli castani o biondo cenere, il tuo colorito tende all'arancio-dorato ed è quasi sempre "naturalmente" luminoso. Occhio, però, a una piccola trappola: il sole accentuando il pigmento arancione rischia di farti sembrare una pellerossa. La soluzione? Proteggerti anche in città con una crema idratante con filtro UV. Ed evitare il blush scuro usato come terra su tutto il volto, sfumature color Big Bubble per occhi & labbra e troppo mascara sulle ciglia inferiori.
Rendi la pelle liscia e omogenea con una maschera tutta naturale. Mescola due cucchiai colmi di farina di riso con un vasetto di yogurt. Applicala sul viso per venti minuti ed elimina con acqua tiepida. I suoi principi attivi sbiancano la cute, mentre la leggera acidità del latte cagliato restringe i pori dilatati. Ora, stendi una terra luminosa in versione gel, mettendone poche gocce sulla fronte, sulle guance e sul mento: va sfumata "tirandola" dal centro verso l'esterno, senza dimenticare il collo. Prima che il prodotto sia completamente asciutto, picchiettalo con i polpastrelli in modo che si uniformi alla perfezione con la pelle e il colorito risulti così del tutto naturale. Con un pennellone stendi con movimenti circolari pochissima polvere oro seguendo l'ovale del viso: sulle palpebre, lungo gli zigomi e sul collo. Ripassa con un altro pennello pulito per eliminare l'eccesso e creare solo un velo scintillante. Sugli occhi applica un ombretto avorio sotto l'osso delle sopracciglia e intensifica lo sguardo con una nuance caramella mou. Termina con una riga sottile di eyeliner nero, che segua perfettamente la linea delle tue ciglia superiori.
Per un coup d'éclat usa un olio secco con micropaillettes oro sui capelli: prima agitalo bene, poi applicalo con un pettine sulla lunghezza. Puoi pure mescolarlo a un gel a tenuta forte per acconciature costruite o raccolti ultradisciplinati.
- Il bello del viso pallido
Anche se ti metti d'impegno in spiaggia o sotto la lampada, sei in grado di ottenere al massimo un colorito ispirazione milkshake al cappuccino? Occhio alle scottature: la tua epidermide è ipersensibile ai raggi ultravioletti e potresti pagarne le conseguenze in un futuro immediato con la comparsa di macchioline brune, pelle disidratata e rughette causate dall'aridità. Per te la regola da seguire è mantenere intatto il tasso d'umidità della cute e fornirle costantemente un surplus di nutrimento. Puoi farlo assumendo ogni giorno per un mese un mix di integratori composto da una capsula a base di olio di pesce, ricchissimo di Omega 3, una di lievito di birra e una di magnesio. In tema di trucco, invece, scordati i blu e i verdi intensi sulle palpebre (che adori in inverno con la pelle pallida), i rossetti scarlatti e i fard bonbon.
Il tuo colorito richiede un maquillage semplice, ma strategico. Utilizza come base un fluido colorato superidratante e ricordati di sfumarlo fino alla base del collo. Per fissarlo, passa una velina sul viso: eviterà accumuli e macchie.
Pollice verso per i gel: stampano il colore in modo tenace ma contengono una piccola percentuale di alcol e siliconi volatili, che tendono a seccare la pelle. Ora spolvera un velo di terra sul dorso della mano, prelevala con il pennellone squotendolo leggermente per eliminare l'eccesso e passala con movimenti circolari su tutto il viso, insistendo lungo l'ovale e sulle palpebre. Con il polpastrello applica un ombretto bronzo mélange sull'arcata superiore e passa una matita marron glacé intorno all'occhio per esaltare il tuo "nuovo" colorito studiato a tavolino. Completa con un mascara nero, ripassandolo due volte sulle ciglia superiori esterne, per dare una forma allungata all'occhio. Sempre con il polpastrello, picchietta sulle labbra un gloss specchiato in un tono albicocca. Se vuoi che duri a lungo senza ritocchi, prima di applicarlo disegna alcuni trattini verticali sulla bocca con una matita rosata, poi sfumali bene.
|
Un fluido multifunzione su tutto il corpo è un'idea geniale per esaltarne la naturale luminosità, senza però appiccicare. Massaggialo rapidamente sulla pelle umida dopo la doccia e tamponalo con un asciugamano morbido. |
|
|
|