|
Viso - Make-up - Viviana make up |
|
|
Viviana Ramassotto, lookmaker, esperta di trucco e acconciatrice, nasce e studia a Roma. Dopo aver conseguito il diploma alla scuola di trucco estetico, cineteatrale e di effetti speciali a pieni voti, si è subito immersa nel mondo dello spettacolo pur continuando a perfezionare il suo lavoro seguendo numerosi stage.
|
Da quanto tempo sei una make up artist?
Da circa 10 anni
Perchè hai deciso di intraprendere la professione di make up artist?
Perché ho sempre pitturato sulle tele e mi ha sempre affascinato pitturare i volti e renderli tridimensionali nella dovuta correzione con ombre e luci.
Come studi il make up adatto ad un viso?
In base ad uno studio dei lineamenti, riesco a modificare la geometria del viso rendendolo così più armonico.
É importante per te stabilire un approccio anche psicologico con la persona che devi truccare?
É fondamentale perché c’è uno scambio di energia. Talvolta la cliente ha delle ansie e preoccupazioni e cerco di tranquillizzarla mettendola a proprio agio e cercando di trasmetterle calma e tranquillità.
In genere cosa vogliono le star dal make up artist che le trucca?
Una grande precisione e la massima pulizia ed igiene
Il make up nel mondo del cinema è cambiato negli ultimi tempi?
Si, veramente tanto, il mestiere del make up artist è sempre più in competizione con quello degli effetti speciali realizzati in post produzione con il PC. In tal senso l’America ci può insegnare un mondo straordinario negli effetti speciali make up uno dei Maestri più illustri è Rick Baker.
Qual è stata la tua più grande soddisfazione e quale la più forte delusione?
Aver un’equipe qualificata ed aver aperto l’Accademia Vivi Make up di trucco estetico, acconciature, make up effetti speciali, ricostruzione delle unghie e trucco cromatico semipermanente. L’Accademia è sempre al passo con i tempi e gestita da make up artist di fama internazionale. Sono numerosi gli stages che si organizzano in occasione di viaggi di lavoro all’estero.
Aver avuto a che fare con persone scorrette che mi hanno utilizzata facendosi credere amiche e che invece alla fine mi hanno colpito alle spalle.
Sei presente sul set per dedicarti al make up degli attori ?
Molto spesso collaboro con dei capo-truccatori nei set di importanti film che mi portano a viaggiare molto. Nel caso di cortometraggi o spot pubblicitari (Studio Universal, Infostrada, Barilla ecc…) gestisco io, in qualità di agenzia, un equipe di make up artist e acconciatori professionali.
Qual è la parte più stimolante del tuo lavoro?
Il lavoro di look-maker: io e la mia equipe riusciamo a trasformare la persona curando l’immagine nella sua interezza dall’abbigliamento all’acconciatura e al make up facendo esaltare la femminilità il fascino ed il portamento.
Che cosa consiglieresti a un’aspirante make up artist?
Di non scoraggiarsi mai di fronte alle prime difficoltà, non è un ambiente semplice ma con tenacia e soprattutto con correttezza e rispetto si possono ottenere grandi soddisfazioni.
Lo considero il lavoro più bello del mondo!
Fra la tua celebre clientela, c’è qualcuno con cui ami lavorare particolarmente?
Per non fare torto a nessuno non mi sento di fare nomi, ma sento di dover spendere due parole in particolare per alcuni collaboratori fotografi di moda; Ramon Tesoro, Alessandro Canestrelli, Franco Ferraiuolo.
Cosa non può mancare all’interno del tuo make up kit?
Le ciglia finte sono l’invenzione più fantastica degli ultimi decenni: a ciuffetti, intere, con strass, piume, glitterate ecc…)
Suggeriscici qualche trucchetto di bellezza?
Prima di tutto curate l’alimentazione, l’idratazione e la pulizia della pelle. Consiglio a tutte le donne di rivolgersi ad una consulente d’immagine per il corretto self make up.
A quale progetto stai lavorando attualmente?
Una linea cosmetica “speciale” ma per ora... non aggiungo altro! |
Viviana Ramassotto
lookmaker, esperta in trucco e acconciature
Cell. 347.6330904
Contatti
Per saperne di più sui corsi di trucco e acconciatura visita il sito
ViviMakeup |
|
|
|