|
Per la mattinata della cerimonia, è necessaria la presenza di ambedue e, il primo compito spetta proprio al parrucchiere. Per prima cosa, è importante scegliere il proprio parrucchiere di fiducia, che ci conosca, e che capisca ed esaudisca tutti i nostri desideri. Una volta scelto l’abito, e scattate un paio di foto, bisogna discuter dal parrucchiere, l’acconciatura che più ci si addice. Il parrucchiere dovrà seguire con particolare cura ogni dettaglio necessario a far in modo che il giorno delle nozze siate tranquille e rilassate, sapendo che la vostra acconciatura darà l’ultimo tassello mancante per essere la più bella. |
Il parrucchiere con l’estetista, devono essere scelti almeno tre mesi prima dalla data del matrimonio, in modo da avere un largo anticipo per studiare l'acconciatura più adatta a noi; il volto della sposa è messo in risalto ed è studiato in modo armonico con la foggia e le nuances del vestito.
Se si ha voglia di cambiare il colore o il taglio dei capelli, è meglio farlo quattro o cinque mesi prima, per avere il tempo di adattarsi a questo nuovo cambiamento e per modificare qualcosa che si vuol correggere, avendo così tutto il tempo a disposizione. Bisogna tener presenti alcuni punti fondamentali: se ad esempio la sposa non è molto alta e longilinea, è consigliabile un taglio corto o acconciature raccolte, ad esempio con l'applicazione di qualche ciocca posticcia sullo chignon, che non tolglie nulla all’effetto naturale. I capelli tagliati al di sotto dell'orecchio, dà una linea longilinea al collo; al contrario i capelli lunghi e lasciati sciolti, stanno molto bene su una sposa slanciata con un abito che metta in risalto le spalle e la scollatura. Nel caso in cui i capelli si vogliano ancor più lunghi, si può ricorrere all’extension, che consiste nella'aggiungere ai propri capelli qualche ciocca colorata, liscia, ondulata o riccia, che viene applicata con forcine, al di sotto dei nostri capelli, questi durano all’incirca tre o quattro mesi, avendo poi il compito di curarle, come se fossero i nostri capelli.
Inoltre esistono anche i fermagli decorativi, che si avvicinino sempre all’abito e al suo colore, con applicazioni di fiori freschi come il nostro bouquet. La sposa più giovane, può decidere di legarsi i capelli a coda di cavallo o con una semplice treccia.
A circa una settimana d al matrimonio, bisogna ritoccare il taglio e ravvivare il colore. Il colore dei propri capelli, è fondamentale, soprattutto per chi decidesse all’ultimo momento di cambiarlo. Noi consigliamo di non stravolgere radicalmente la nostra testa con colori che non abbiamo mai avuto, credendo che possano essere adatti al nostro viso, ma di avvicinarsi il più possibile a quello che è la nostra carnagione e alla nostra sfumatura naturale dei capelli, per non sentirsi completamente diverse in un giorno così importante.
Inoltre per arricchire l' acconciatura sposa si possono illuminare i capelli con dei colpi di sole o di luce, per dare risalto al viso e aggiungere vitalità alla colorazione; su un colore castano chiaro è consigliabile applicare delle ciocche bionde o riflessi mogano per rafforzare il castano scuro, o blu corvino, per rinvigorire il nero. Tutte soluzioni che più si addicono, per vederci più belle per quel giorno. Il giorno precedente la cerimonia, è necessario lavare accuratamente i capelli, accompagnando eventualmente la lavatura con un massaggio relax, e applicare anche un balsamo rigenerante, e, asciugandoli, si deve dare loro, già la piega, per sostenere l’acconciatura della sposa.
|