Nella gran parte dei casi di caduta del capello esiste una relazione fra "caduta" e "stress psicologico". Esistono situazioni di stress che possono provocare casi anche gravi di alopecia, (caduta dei capelli) una depressione, un trasloco, una delusione amorosa. Alle donne che hanno avuto bambini da pochi mesi può accadere di perdere moltii capelli.
Agli studenti impegnati nella preparazione degli esami può accadere di perdere i capelli in alcune zone circoscritte. Uno spavento improvviso può inoltre causare lo sbiancamento immediato o la caduta subitanea dei capelli.
Sul piano medico si può affermare che coloro che sono sotto stress vanno incontro a cambiamenti radicali e a sbilanciamenti del loro organismo. I follicoli in crescita costituiscono i gruppi cellulari più sensibili dell'organismo. la sofferenza del corpo, influenza anche il capello.
Il termine medico telogen effluvium si riferisce a una fase dello sviluppo del capello. La fase anagen è quella che si ha quando il capello è in crescita; siamo invece in fase telogen quando il capello muore, poichè dissaldandosi dal follicolo, cade.
Durante la crescita ordinaria del capello, ogni volta che cade un capello, un nuovo dovrebbe essere pronto a prendere il posto di quello che sta cadendo. Di solito cadono circa cento capelli ogni giorno su un totale superiore ai centomila capelli di ogni cranio. Di norma, soloo il 10% è in fase telogen; il bilancio slitta quando nd il via il telogen effluvium e la fase telogen coinvolge coì circa il 30% dei capelli.
Un certo numero di situazioni di stress psicofisico possono causarlo. I bambini posso perdere i capelli a seguito di forti febbri o di infezioni che si prolungano nel tempo. Nei bambini con età superiore a dieci anni e negli adulti, la caduta dei capelli può essre un segno di un problema metabolico o genetico.
La cosa anormale è una caduta dei capelli prolungata nel tempo, che si può definire stato patologico. Una caduta continua può essere il sintomo di calvizia precoce sia nei maschi che nelle femmine e rappresenta sicuramente un problema di origine genetica. Le altre cause ipotizzabili possono essere rappresentate da carenze alimentari, sbilanciamenti della tiroide o sindromi da policisti ovarica. Inoltre, questo processo può essere innescato da alcuni medicinali come i riduttori di grassi, gli anticoncezionali, o da compensazioni ormonali o da trattamenti con erbe senza controllo medico.
Se riuscite a scartare l'origine fisiologica o la causa farmacologica, non vi rimane che guardare il calendario e cercare di ricostruire la vostra vita degli ultimi tempi.
Questo non è un normale stress quotidiano. Questo stress ti può annientare.
La caduta dei capelli dovuta allo stress è simile a quanto avviene durante la chemioterapia. Chimicamengte parlando, è sostanzialmente lo stesso processo. É un duro colpo per tutto il sistema psicofisico: sebbene lo shock sia fisico, esso intacca tutto l'organismo, secondo la ben nota dualità mente-corpo. Fortunatamente per chi non ha predisposizioni genetiche alla calvizie, il telogen effluvium dovrebbe regredire spontaneamente in un arco di tempo da sei mesi a un anno.
Compito del medico è di rassicurare il paziente sul fatto che i suoi capelli non cadranno all'infinito. I pazienti possono arrivare a perdere anche metà dei loro capelli, e questo può essere addirittura spaventoso.
La perdita di capelli può essere attenuata con l'uso di minoxidil topico e shampoo a base di ketoconazolo, raccomandando altresì a chi soffre di questo disturbo di seguire una dieta bilanciata, assumere un complesso multivitaminico con ferro e zinco, e di non maltrattare lo scalpo.
La prima cosa da fare è andare alla ricerca di uno specialista competente. I dermatologi posseggono la preparazione più adeguata in tal senso. Ugualmente, però, essa incentiva i pazienti a non interrompere la ricerca dello specialista se uno di questi ha dichiarato che non c'è nulla da fare.
Alcuni medici, molto semplicemente, non pensano che la perdita di capelli sia un problema così grave da doversene prendere cura. E invece è un problema che può avere una portata devastante in chi ne soffre. Come nell'acne, l'autostima va a farsi benedire. La vita sociale va a farsi benedire. La capacità di trovare un lavoro va a farsi benedire. Questo problema può essere fonte di una grave depressione. Sotto certi aspetti, è un problema tanto rilevante quanto altri, ben più considerati. |