|
|
Per capelli da star! |
|
|
|
Capelli in primo piano!
Lunghi, lisci ma soprattutto lucidati a specchio.
Non ha dubbi sulle tendenze Marcella Mocci, hair stylist a Milano: ancora una volta i capelli lunghi si affermano come emblema di femminilità. E un taglio più o meno scalato permetterà di "costruire" volumi su misura adatti alla vostra silhouette.Poi interviene lo styling. Si, perché la lunghezza non è tutto: è la 'materia-capello' che deve essere valorizzata al massimo. Oggi, per fortuna, le lunghe chiome si avvalgono di formule efficaci e sicure che nel contempo le rendono scintillanti. Ma non bisogna dimenticare che: "La salute del capello comincia con il lavaggio: due volte alla settimana, alternando uno shampoo idratante ad un detergente oleoso, idrosolubile, che nutra il capello senza appesantirlo. Necessario un impacco rinforzante per 'compattare' le micro-squame che ricoprono lo stelo capillare (scegliete una specialità a base di olii vegetali con proteine della seta). |
E per allontanare lo spauracchio delle doppie punte, prolungare l'impacco sulle estremità dei capelli massaggiandole delicatamente tra i palmi della mano per qualche minuto. Risciacquo con acqua fresca (che dà luce) meglio demineralizzata (se l'acqua del rubinetto è molto calcarea noterete la differenza). Ricordatevi che il calcare, come l'inquinamento atmosferico, assottiglia la cheratina (la sostanza che avvolge i capelli proteggendoli). Il degrado è progressivo, dalla radice alle punte che diventano porose e si biforcano".
Ma il peggior nemico per la salute del capello sono le tinture e le permanenti fatte senza la necessaria cura nella scelta del prodotto e nel suo utilizzo. Che possono essere causa di reazioni allergiche è piuttosto noto, infatti tutte le tinte in commercio ne segnalano la pericolosità sulle confezioni, ma ciò che è meno noto è il fatto che queste allergie sono in aumento.
La causa è l''uso sempre più precoce, anche da parte dei giovani che, pur non avendo ancora capelli bianchi da coprire, vogliono cambiare aspetto. In pratica, il componente sotto accusa, in quanto ad alto rischio di allergia, è la parafenilendiammina (Ppd, o come si legge sulle confezioni para-phenylenediamine), un comune reagente che viene usato nelle tinture permanenti, o ossidative, cioè quelle che sono costituite da due prodotti da miscelare. In alcuni paesi europei, come Germania, Francia e Svezia, l'uso di Ppd è stato pribito per un certo tempo e poi riammesso conformemente alla legislazione europea, che tollera un limite di Ppd del 6% nella composizione della tinta.
Il problema è che non esistono alternative altrettanto valide e quelle poche che ci sono presentano più o meno gli stessi rischi. Le persone con allergia indotta dalle tinte manifestano sintomi che vanno dal prurito nelle zone trattate a un diffuso arrosamento e rossore del viso nei casi più gravi. L'allarme, bisogna dirlo, esiste solo per le persone sensibili e predisposte, ma prima di usare una tinta è bene accertarsi della sua innocuità facendo sempre prima il test di tolleranza sulla cute del braccio o della mano, come suggeriscono le avvertenze in etichetta.
Consigli per la salute del capello
- Credete che tagliare i capelli li renda più forti e li faccia crescere più in fretta? Sbagliato! Infatti le sforbiciate non influiscono sul bulbo che è la vera 'fabbrica' del capello. E' invece molto importante prestare attenzione a quando li asciugate: non frizionate con l'asciugamano ma tamponate il cuoio capelluto con delicatezza.
- Se non avete l'abitudine di fare la piega dal parrucchiere ogni settimana, chiedete come dovete procedere per farli a casa. Piastra e prodotti per la cura e lo styling fanno miracoli, ma bisogna saperli usare correttamente: fatevi insegnare qualche accorgimento o segreto del mestiere che vi permettano di ottenere un buon risultato anche da sole.
|
|
|