|
Pelle - Invecchiamento pelle |
|
|
Il fumo provoca un precoce invecchiamento della pelle.
E' quanto si legge anche su alcuni pacchetti di sigarette e, anche se i danni effettivi sono pochi, le conseguenze sono pesanti. Il principale problema è che, asppirando il fumo di sigaretta, si dà il via ad una reazione a catena che porta alla formazione di radicali liberi. Sono molecole che, per tornare alla loro stabilità, vagano alla ricerca di strutture da attaccare e, nel derma, finiscono con il legarsi alle fibre di collagene ed elastilna, l'impalcatura della nostra pelle la cui perfetta funzionalità consente di avere un viso compatto, fresco e giovane. Una volta danneggiate, queste fibre si atrofizzano perdendo la loro elasticità e provocando rughe e rughette in superfice. |
Per ovviare a ciò, la cosa migliore è tenere ben pulita e levigata la pelle: questo vuol dire pulizia quotidiana mattina e sera, con prodotti adatti, sì, al tipo di pelle, ma soprattutto a base di vitamine che, oltre a dare subito luminosità, sono anche potenti antiossidanti che agiscono bloccando le reazioni a catena dei radicali liberi. Inoltre, poiché il fumo deposita sulla nostra epidermide particelle di carbone che possono essere assorbite dai primi strati cutanei, per prevenire l'invecchiamento della pelle molto utile sarà fare almeno una volta la settimana un peeling cosmetico a base di acido glicolico che elimini, già dopo la prima applicazione, quella fastidiosa patina grigiastra e, rimuovendo più cellule del semplice scrub, stimoli lo strato basale epidermico (quello dove si formano le nuove cellule vitali) a rinnovarsi più velocemente.
Per quanto riguarda l'idratazione, sono consigliati i prodotti a base vitaminica o con complessi luminosi; ottimi anche quelli con azione protettiva sulle fibre di sostegno (preventivi anti-age, prodotti a base di collagene). Se la pelle ha qualche problema di acne o imperfezioni può essere ancora più utile usare prodotti con una piccola percentuale di acido glicolico o agli acidi di frutta, che attuino una quotidiana ma delicata esfoliazione, mentre se la fumatrice ha superato gli 'anta' troverà giovamento dalle cure progressive in fiale che, oltre a garantire un'azione antirughe e rassodante, associano sempre dei complessi vitaminici o simili, volti a dare immediata lumiosità al volto.
Non dimentichiamo che fumare irrigidisce la parete dei vasi sanguigni, quindi l'ossigeno arriva alla pelle più lentamente e in minor quantità provocando un precoce invecchiamento della pelle e rendendola meno reattiva e protetta dagli stress ambientali (irrinunciabile quindi una crema con fattore di protezione UV).
I danni, purtroppo, non si fermano qui: fumare molto favorisce la formazione di rughe intono alla bocca, perciò sarà utile inserire tra le vostre cure di bellezza quotidine un 'filler' cosmetico e un prodotto specifico per il contorno labbra.
|
Oltre al problema dell'invecchiamento della pelle, il fumo aumenta il rischio di sviluppare una demenza del 50%, perchè favorisce la formazione di microictus che facilitano il deterioramento del cervello.
Lo ha dimostrato un gruppo di neurologhi olandesi, che ha riferito sulla rivista "Neurology" i risultati di uno studio durato sette anni su oltre settemila ultra cinquantenni. |
Per effettuare un checkup completo consigliamo di di rivolgersi a esperti dermatologi farlo curare appropriatamente come avviene nell' Istituto Dermopatico dell' Immacolata IDI di Roma. Se, con l' occasione di una visita all' IDI, vuoi godere delle bellezze della Città Eterna, Afrodite consiglia il b&b Roma centro "Aurelia Garden", situato a poche centinaia di metri dall' Istituto e nei pressi del Vaticano.
|