Un capello sano, lucido e corposo, risalta di più se ha un colore caldo, scelto nella gamma dei castani. Se poi aggiungiamo qualche contrasto il gioco è fatto: la luce diventa protagonista.
Il capello biondo, che per definizione dovrebbero essere più brillanti pagano, invece, il conto dei trattamenti subiti per ottenere la schiaritura. Ecco perché un capello chiaro anche se molto curato, in salone e a casa, con tutti i dovuti accorgimenti, non potrà mai eguagliare in luminosità un capello castano.
Il discorso vale anche per il capello biondo naturale, quello che più di altri hanno bisogno di cure di luce. Il motivo? Sono più sottili e risentono maggiormente degli stress meccanici (come il brushing) e chimici (permanente o stiratura temporanea). E risultano opachi, spenti.
Il capello brillante ha un segreto invisibile a occhio nudo: le sue scaglie, perfettamente chiuse, rendono il fusto liscio e brillante come uno un filo di seta, perfetto per riflettere la luce in modo ordinato e in tutte le direzioni. Ecco perché il brushing o la piastra enfatizzano questo effetto: al loro passaggio e con l'azione del calore, le scaglie, che prima erano aperte perché il fusto è rigonfio d'acqua, si chiudono e si compattano. Ma attenzione: spazzole e piastre possono stressare il capello. Motivo che rende indispensabile l'uso di prodotti ad azione protettiva. Mai usare la piastra senza un prodotto barriera. Applicate sempre un gel specifico su tutta la lunghezza dei capelli prima di stirarli. In questo modo il calore non è assorbito interamente dal fusto ma dal gel, che si scioglie ed evapora durante il passaggio, portando via con sé buona parte del calore.
Se invece avete i capelli un po' rovinati ma desiderate ugualmente il liscio effetto "piombo", utilizzate una particolare spazzola quadrata, che noi definiamo scherzosamente "racchetta", che permette un'asciugatura super-liscia. Il segreto è passarla con lentezza e metodo: gesti semplici da seguire con attenzione per ottenere grandi risultati.
È possibile accentuare la luminosità del capello con un taglio azzeccato? Sì, anche le forbici possono fare qualcosa.
Indubbiamente il capello liscio e pari riflette meglio la luce rispetto ad altri tagli e lunghezze scalati. Attenzione però alle doppie punte: per questo consiglio di spuntare i capelli ogni mese, non per accorciarli ma per eliminare l'antiestetico effetto che rende opaco e spento il fusto nella sua zona finale. Una cosa importante da sottolineare è che la testa mostra tutta la sua luminosità se la capigliatura è sana e non stressata o trattata con prodotti sbagliati. I capelli non andrebbero lavati più di due volte alla settimana. |