É inoltre molto importante ricordare la presenza a livello dei polpastrelli delle dita, dei "dermatoglifi", differenti in modo esclusivo per ogni individuo a tal punto da essere uno dei pochi infallibili strumenti di identificazione personale (impronte digitali).
Lo spessore della cute delle mani è medio, rispetto ai 0,2 mm delle palpebre e ai 3mm della pianta del piede.
Le mani sono continuamente sfregate, lavate, vengono a contatto con le sostanze più svariate e più strane.
É dunque importante riservare alle mani continue attenzioni particolari e specifiche.
L'unghia è come il portavoce di un corpo che, cambiando la sua forma o colore, comunica un problema o un bisogno.
Come insegnano i medici tibetani, che cominciano a visitare i loro malati visionando lo stato dell'unghia, essa è in grado di rivelare molte cose: basta saperla osservare con attenzione. Un'unghia sana, che è caratterizzata da un colore roseo e da una superficie liscia e levigata, rispecchia solitamente un corpo in salute. I cambiamenti di forma (morfologici) e di colore (cromatici), che si riscontrano visibilmente sulla lamina dell'unghia, possono nascondere problemi dell'organismo, ma anche cattive abitudini da modificare. In particolare, le unghie fragili sono sintomo non solo di una carenza di calcio, ma anche di vitamine importanti quali A e B.
Pertanto, una dieta sana ed equlibrata oltre a contribuire al benessere del proprio corpo, dona all'unghia un aspetto migliore. |