|
Viso - Make-up - Trucco Viso |
|
|
- Trucco viso spigoloso: schiarire le parti superiori del viso e scurire le parti sporgenti (ad esempio gli zigomi se sono accentuati).
- Trucco viso tondo: scurire gli zigomi ed accentuare un particolare del viso, ad esempio gli occhi.
|
- Trucco viso allungato: scurire le tempie e la parte centrale del viso. Schiarire invece le gote e gli occhi truccando verso l'esterno per allargare lo sguardo.
- Regole basilari trucco per occhi che non necessitano di particolari correzioni
Fissare con la cipria i punti luce fatti con il correttore.
Con una matita nera morbida delinea una riga che vada dall'angolo esterno dell'occhio verso la tempia (circa 1 cm sopra l'orecchio), tratteggia poi delle linee oblique dall'esterno dell'occhio verso l'interno facendo tenere l'occhio aperto. Con un pennello piatto a setole corte sfuma verso la palpebra pesante per creare un'ombra dall'esterno verso l'interno.
Il movimento della mano deve essere circolare per affievolire il colore e sfumarlo.
Con un ombretto chiaro perlato o mat a seconda della situazione (servizio fotografico o televisivo) illumina nuovamente la palpebra mobile nella zona centrale e sotto l'arcata.
Se dovessi fare una macchia picchiettala con la spugnetta umida fino a farla sparire.
Per ultimo metti il kajal e poi della cipria sotto le ciglia inferiori. Con la cipria eviti che il deposito di matita crei delle macchie accentuando le occhiaie.
Infine metti il mascara insistendo sulle ciglia esterne.
Per il trucco da sera o da sposa devi ricordarti di disegnare le sopracciglia con l'ombretto. Puoi usare anche prodotti glitterati, brillantini e ciglia finte a ciuffetti.
- Trucco occhi vicini: per "allontanarli" il tratto di eye liner deve partire leggermente scostato dall'angolo interno dove va applicato un ombretto chiaro. É possibile anche depilare la parte interna delle sopracciglia.
- Trucco occhi lontani: si sfuma un ombretto di tonalità scura sull'angolo interno dell'occhio e un ombretto di tonalità più chiara verso l'esterno.
- Trucco occhi sporgenti: sulla palpebra superiore, fino alla piega, si applica un ombretto più scuro, mentre sotto l'arcata sopraccigliare si sfuma un ombretto chiaro.
- Trucco occhi infossati: per rendere meno evidente questo difetto, si applica un ombretto molto chiaro sulla palpebra superiore e lo si sfuma verso l'incavo; in seguito si stende un ombretto scuro dall'incavo verso il sopracciglio. Poi con una matita nera o marrone si delinea all'interno il bordo inferiore dell'occhio.
- Trucco occhi piccoli: per farli apparire più grandi il tratto che ne delinea il contorno deve essere leggermente scostato dalla base delle ciglia. Sulla palpebra superiore si applica un ombretto di tonalità molto chiara, mentre nella piega della palpebra si stende un ombretto più scuro.
- Il fard
Il fard in polvere va applicato sopra la cipria con un pennello adatto. Questo va intinto nel prodotto e poi fatto scorrere sul dorso della mano per togliere l'eccesso. Si stende spennellando dalle gote verso le tempie. Se usato in modo appropriato, in fard permette di correggere la forma del viso, assottigliandolo o allargandolo.
Se il viso è rotondo il fard va sfumato sugli zigomi con movimenti circolari evitando di avvicinarsi all'attaccatura dei capelli.
Se il viso è ovale il fard si sfuma dagli zigomi verso le tempie.
Se il viso è lungo il fard deve essere applicato al centro delle guance, sotto gli zigomi, e sfumato verso l'attaccatura dei capelli.
Se la fronte è troppo ampia si può stendere un po' di fard nella zona compresa fra l'attaccatura dei capelli e la fine delle sopracciglia, sfumando con cura verso il centro della fronte.
É importante non esagerare col prodotto per evitare che la correzione diventi evidente. Se si vuole, si può usare anche del fard cremoso sopra il quale va applicata la cipria.
- La terra
Questo prodotto non è sempre consigliabile: tende a macchiare ma, se steso con attenzione, può dare un gradevole incarnato caldo.
- Trucco delle labbra
La pelle delle labbra è particolarmente delicata e va protetta con prodotti appropriati.
I rossetti sono combinazioni di cere, alcol cetilico, paraffina, lanolina, lecitina, grassi, siliconi, coloranti in forma di lacche o pigmenti opachi o perlacei.
I gloss danno una particolare brillantezza in quanto hanno un contenuto maggiore di grasso e pigmenti rispetto al rossetto tradizionale. Sono quindi molto utili anche per nutrire.
Per il trucco dele labbra, dopo aver applicato la matita, si stende il rossetto con un pennello apposito che va sempre pulito con l'Amuchina o un altro disinfettante. Per far durare il rossetto più a lungo se ne applica un primo strato che poi viene tamponato con una velina, poi si passa un velo di cipria e infine si applica un secondo strato di rossetto. Il colore del rossetto può contribuire a rendere le labbra più o meno evidenti: le tonalità scure tendono a rimpicciolire, mentre quelle chiare danno un effetto di maggiore volume.
Se il labbro inferiore è più piccolo di quello superiore lo si può truccare con un colore più chiaro e viceversa. Serve a delineare il contorno labbra prima di applicare il rossetto.
- La matita per le labbra deve essere morbida e avere una tonalità uguale o leggermente più scura del rossetto.
La matita è utilissima per correggere, se necessario, la forma della bocca.
Se volete invece affidarvi ad una seria professionista del settore
Viviana Ramassotto
lookmaker, esperta in trucco e acconciature
Cell. 347.6330904
Per saperne di più sui corsi di trucco e acconciatura visita il sito ViviMakeup |
|
|