L'aerobica fa bene a cuore e arterie ed è fondamentale per smaltire i chili in più. Tuttavia, per allenare il sistema cardio-vascolare non esiste solo il fitness, ossia l'attività sportiva in senso stretto. Anche quella "amorosa" rappresenta una strategia ottima ed efficace per tenersi in forma e in buona salute. Eppure l'una non esclude l'altra. Lo dimostra il cardio strip tease, uno "sport" piacevole e stuzzicante, ma anche e soprattutto efficace per sfoggiare un fisico tonico e flessibile. L'ideatore è Jeff Costa, ex spogliarellista, ora istruttore di aerobica. Nonostante lo scetticismo degli sportivi "classici", moltissime star di Hollywood non si perdono una lezione. Scopriamo il segreto di tanto successo.
Capita la filosofia del cardio strip, ci si può sbizzarrire in nuove coreografie, tenendo presente, però, i seguenti punti chiave.
- I movimenti devono essere lenti, "rotondi" e non a scatti, ma sinuosi e semplici: così si sciolgono le articolazioni e si tonificano i muscoli.
- Il collo e le spalle devono essere sciolti: il mento deve muoversi con libertà avvicinandosi al collo oppure puntando verso l'alto a scoprire la gola (zona decisamente irresistibile e sensuale). Al di là della valenza "sexy", aiuta a decontrarre collo e spalle, spesso irrigidite in posture scorrette e prolungate.
- Giocare con i capelli, con "l'accessorio", con le mani, le gambe e i glutei aiuta a sviluppare la percezione di sé e ad assumere un portamento più armonioso, elegante e più "in forma".
II successo del cardio strip è legato al fatto che oltre a essere di grande aiuto per raggiungere o mantenere la forma fisica, è davvero adatto a tutti: sia a quanti sono già a un buon livello di preparazione fisica, sia a quanti sono all'inizio.
Anche dal punto di vista motivazionale è molto positivo: coreografie sempre nuove, movimenti personalizzati e personalizzabili (una volta appresi i passi base e la filosofia dell'esercizio ci si può sbizzarrire con mille movenze) lo rendono particolarmente accattivante. Insomma, annoiarsi con il cardio strip è davvero impossibile. Come la stragrande maggioranza dei corsi di aerobica, anch'esso punta molto sulla tonificazione cardiovascolare e muscolare, ma in più è anche estremamente divertente.
Inoltre, contribuisce a scacciare la noia e la monotonia, aggiungendo un pizzico di pepe alla vita di coppia. Una volta imparate la coreografie di base è, infatti, possibile esercitarsi a casa e poi realizzare un mini-show per il proprio partner senza correre il rischio di cadere nel ridicolo (le movenze, pur essendo "sfiziose", non sono mai volgari).
L'impegno cardiovascolare, pur non essendo sfiancante, è sufficiente per spingere l'organismo a consumare di più in termini di calorie: una sessione di cardio strip eseguita in palestra consente, infatti, di bruciare dalle 200 alle 250 calorie. Certo non sono tantissime, ma nel giro di un mese, sopretutto se si abbina un'alimentazione curata e non troppo ricca di carboidrati e grassi, è possibile perdere almeno un paio di chili, ritrovandosi con i muscoli più tonici e, sopratutto, riscoprirsi con curve più armoniose (per lei) e qualche centimetro di pancetta in meno (per lui).
Non va dimenticato, poi, che a differenza dei corsi tradizionali (step, spinning, eccetera) che permettono di dimagrire, ma lasciano esausti dopo ogni sessione, il cardio strip, oltre a tonificare e a divertire, non toglie la voglia e l'energia necessarie per mettere in pratica anche "in dolce compagnia" quanto appreso durante la lezione.
Come tutte le attività fisiche, anche il cardio strip inizia con un leggero riscaldamento finalizzato a rendere i muscoli più elastici e quindi a evitare che si possa incappare in contratture e stiramenti fastidiosi: camminate sensuali caratterizzate da un marcato ancheggiare, saltelli sul posto e rotazioni del bacino sono le movenze classiche per una partenza perfetta. Poi si comincia con la coreografia vera e propria. I partecipanti indossano un normale abbigliamento da palestra, ma possiedono in più una maglietta extra oppure un asciugamano leggero da utilizzare come accessorio per rendere più accattivante e coinvolgente la coreografia. Ecco qualche passaggio chiave del programma di cardio strip.
- Portare in avanti prima la gamba destra e poi quella sinistra, come a eseguire una normale camminata. Durante l'esecuzione del secondo passo (con la gamba destra), dopo aver appoggiato il piede a terra, flettere il busto in avanti, piegare leggermente il ginocchio destro e toccare con entrambe le mani la caviglia destra e risalire lungo la tibia, il ginocchio e la coscia mimando l'atto di accarezzarsi la gamba (con sensualità). Portare in vanti la gamba sinistra ed eseguira la stessa coreografia.
- Afferrare una maglietta con entrambe le mani e portarla sopra la testa. Da qui spostando le braccia (mantenendo sempre ben teso l'"accessorio") verso destra mentre si esegue un passo portando avanti la gamba sinistra, e poi verso sinistra portando avanti la gamba destra. Questa camminata flessuosa impegana molto i muscoli addominali (percgè mantengono l'equilibrio mentre si cammina), quelli delle cosce e la muscolatura di spalle e braccia (che devono essere sciolte e tenere saldamente l'"accessorio").
- Sdraiate a pancia in giù, mani appoggiate al pavimento alla larghezza delle spalle, distendere le braccia e fare dei piegamenti verso terra sollevando contemporaneamente la gamba destra. Di nuovo braccia tese, fare un piegamento sollevando la gamba sinistra. il trucco per non perdere l'equilibrio consiste nel tenere le gambe divaricate così da ampliare la parte d'appoggio del corpo. L'esercizio è molto utile per tonificare bicipitgi e tricipiti (così da rendere le braccia più toniche), scolpire l'addome (specie se si contraggonobene i muscoli della pancia mentre si e seguono i piegamenti) e compattare i glutei, ben stretti mentre si solleva la gamba in modo da non perdere l'equilibrio.
- Eseguire una camminata molto sensuale, durante la quale deve essere accentuato l'ancheggiare (movimento di grande utilità per affinare il giro vita e tonificare i fianchi). Dopo aver compiuto 3-4 passi ci si ferma, gambe leggermente divaricate, ginocchia leggermente flesse per dare maggiore elesticità al corpo, ci si volta verso destra ruotando solo il busto e contemporaneamente si appoggiano le mani sui glutei; altri 3-4 passi e di nuovo ci si ferma nella stessa posizione e si portano le mani sui glutei ruotando il busto verso sinistra. L'esercizio tonifica il giro vita, la muscolatura dorsale e scolpisce i glutei.
|
|
|