|
Lo scheletro degli arti inferiori è costituito da:
- i femori nelle cosce
- le tibie e le fibule nelle gambe
|
- la patella o rotula nell'articolazione tra femore e tibia
- il tarso, il metatarso e le ossa delle dita nel piede.
Il Femore è l'osso più voluminoso del nostro corpo. È formato, come tutte le ossa lunghe, da un corpo e da due estremità o epifisi. Il corpo ha sezione triangolare. L'epifisi superiore presenta una sporgenza rotondeggiante, la testa del femore, che si articola con l'acetabolo dell'anca.
La testa è collegata al resto del corpo femorale, da un tratto ristretto chiamato collo anatomico. In questa zona sono presenti, lateralmente, due sporgenze ossee: il grande e il piccolo trocantere che forniscono il punto di attacco al legamento ischiofemorale. L'epifisi inferiore presenta due sporgenze o condili fra i quali è posto un avvallamento ricoperto da cartilagine articolare: la troclea femorale o superficie patellare.
Le Tibie sono le ossa poste anteriormente nelle gambe. Sono ossa lunghe, con un corpo e due epifisi. Il corpo ha sezione triangolare. L'epifisi superiore presenta due condili: l'uno mediale, l'altro laterale. Ambedue si articolano con il femore. Sotto il condilo laterale vi è una leggera depressione: la faccia articolare fibulare. L'epifisi inferiore è di forma quadrangolare e sul margine mediale vi è una voluminosa sporgenza: il malleolo mediale. Sul margine laterale vi è l'incisura fibulare che accoglie la fibula. La superficie sottostante l'estremità inferiore, si articola con le ossa del piede.
La Fibula sono le ossa poste lateralmente nelle gambe. Sono ossa lunghe, molto sottili. L'estremità superiore o testa della fibula, si articola con la faccia articolare fibulare della tibia. In questo modo la fibula si articola con la tibia, ma non con il femore. Egualmente l'estremità inferiore si inserisce nell'incisura fibulare della tibia. Inoltre le due ossa sono unite da una membrana. L'epifisi inferiore si appiattisce lateralmente e costituisce il malleolo laterale.
La Patella o Rotula è un osso di forma schiacciata, quasi circolare. Partecipa all'articolazione fra femore e tibia. |