Vuoi provare?
Mettiti subito in azione.
Che pettorali e che bicipiti... e il cervello? Tieni in forma la tua intelligenza con la stessa cura che dedichi al tuo fisico, o lasci che sfiorisca a poco a poco? Sembrerà strano, ma come ti alleni in palestra faticando agli attrezzi, così anche la materia grigia per continuare a funzionare a pieno regime ha bisogno di lavorare duramente. Consideralo una sorta di "ginnastica mentale", attività che ti crea nuovi neuroni e amplia le tue capacità intellettive. E questo non vale soltanto per gli scienziati, ma per tutti, qualunque Quoziente intellettivo si possegga o lavoro si faccia. Lo dimostra anche una ricerca dell'Università di Londra che ha preso in esame i tassisti della City sottoponendoti a un test chiamato "La Conoscenza". Lo studio ha evidenziato come loro, grazie al quotidiano allenamento della memoria in fatto di strade e numeri civici, abbiano incrementato il numero dei neuroni presenti nella profondità del lobo temporale, all'altezza delle tempie, sviluppando così la memoria a lungo termine. Quindi metti su on la mente e seguici.
Vinci la pigrizia
Non vogliamo certo dirti di credere ai miracoli: se non sei mai stato un Einstein in matematica sarà difficile che tu lo possa diventare in una settimana... Ma in fatto di intelligenza è tutto relativo. Le cellule dell'ippocampo, la sede deputata all'apprendimento e alla memoria, sono in grado di riprodursi anche dopo la nascita e fanno in modo che il nostro sistema nervoso sia molto elastico, proprio come un muscolo. Quindi, aumentare le proprie capacità è possibile, anche se c'è un limite. Un adulto, per quanto si alleni, difficilmente potrà arrivare a quei risultati che avrebbe ottenuto se avesse iniziato a esercitare il cervello fin da bambino. Malgrado ciò non devi scoraggiarti. Anche se i geni stabiliscono la struttura del cervello, è l'ambiente a stimolare la sua plasticità, anche nell'età in cui riteniamo di non poter più migliorarci. Il trucco sta nel cominciare prima possibile l'allenamento. Quindi recupera quelle cellule che giacciono inutilizzate, e che sono tante. La maggior parte di noi sfrutta solo il 90% della propria capacità cerebrale.
Perché? Per pigrizia. È stato scoperto, infatti, che il calo delle prestazioni mentali è causato dalla riduzione dei collegamenti tra i neuroni atrofizzati dall'inattività del cervello.
Altimenti rischi...
Mentre leggi queste righe milioni di neuroni si mettono in moto e danno gas al tuo cervello. Cosa rischi se invece tieni la mente in garage? La scarsa irrorazione sanguigna porta alla morte delle cellule. Molti problemi neurologici trascurati, come una memoria zoppicante, in vecchiaia possono portare a malattie quali l'arteriosclerosi cerebrale, il morbo di Parkinson o di Alzheimer, sempre più frequenti tra coloro che vivono una vita piena di stress, seguono diete sbagliate, non leggono e rifuggono da qualsiasi stimolo nuovo. Anche se il destino di una mente sta scritto nel codice genetico di ognuno, l'attività costante può quantomeno rallentarne l'involuzione. Allora che aspetti, tieni su di giri la Ferrari che hai nella tua testa, iniziando dagli esercizi che ti proponiamo qui sotto per allenare i neuroni:
- Cambia:
rompi almeno un paio di abitudini al giorno. Lavati i denti con la mano che non usi di solito, cambia strada per andare in ufficio o tornare a casa, fai la doccia a occhi chiusi. Se ogni giorno ti proponi di superare una prova, incrementi il numero delle sinapsi (i collegamenti tra i neuroni) e sviluppi le tue capacità.
- Ricorda: butta l'agenda ed esercita la memoria a prendere "appunti mentali". Decidi una lista di 10 nomi e associali a un'attività che devi svolgere. Devi ricordarti di andare in banca? Associa il luogo "banca" al nome "chiave", poi visualizza cosa potresti fare con una "chiave" quando ti trovi in banca, come aprire una cassetta di sicurezza. Più le associazioni sono bizzarre, più facilitano la memorizzazione.
- Corri! I runner sono più intelligenti degli altri? In un certo senso sì. Correre ti abitua a concentrarti e a ragionare anche quando sei spossato. Durante la corsa il cervello può trovarsi in debito di ossigeno ed è costretto a funzionare con "energie di riserva". Cosa significa questo? Che ragionare in condizioni estreme ti rende in grado di far funzionare la tua materia grigia più di un sedentario.
- Gioca: alcuni vídeogames sono studiati apposta per far girare i neuroni. Te ne segnaliamo uno nuovissimo: More Brain Training (il seguìta dell'altrettanto utile Brain Training) per la consolle portatile Nintenn¬doDS (€ 30n). Il suo software prima ti sottopone a un test per stabilire la tua "età cerebrale", poi ti consiglia un programma giornaliero di allenamento centinaia di giochi ed esercizi per stimolare il cervello.
- Studia: prefiggiti di imparare una parola nuova ogni giorno. Apri il vocabolario e studiane le origini etimologiche. Questo ti aiuterà a migliorare quella che viene chiamata "intelligenza verbale".
- Ipotizza: un ottimo sistema per allenare l'intelligenza logica è pensare a "cosa succederebbe se...", andando in profondità a ragionamenti anche improbabili, ma che ti costringono a razionalizzare azioni e reazioni concatenate. Come se fosse una partita a scacchi, ma con le cose della vita.
- Conta: la base per stimolare il funzionamento della mente logica-matematica è il calcolo. In coda al semaforo somma il numero di targa dell'auto di fronte e moltiplicalo per un numero a piacere e poi dividilo per un altro. Stai aspettando il tram? Calcola quanti passanti sono fermi alla pensilina e sottraili alla tua data di nascita. E via contando...
- Metti il giallo nel tuo cervello: volendo continuare ad allenare il cervello anche anche sotto l'ombrellone, una mossa intelligente è leggere un libro giallo. Perchè oltre a divertirti ti coinvolge nella trama, chiedendo alla mente di fare uno sforzo di logica e di intuizione per capire i ruoli e formulare ipotesi, oltre a esercitare la memoria e rinvigorire le sinapsi.
|