salute e benesseresalute e benessere
centro estetico roma

Budokon

 
home - contatti

Condividi questo articolo

Yoga

Medicina, salute e benessere
Ricerca l'articolo di tuo interesse

Inserisci la tua struttura
On-Line
Guarda gli Annunci
Scrivici per inserire un Annuncio
Fitness - Budokon
yoga budokon
budokon

Il Budokon, che in giapponese vuol dire "il cammino spirituale del guerriero", è stato inventato da Cameron Shayne, maestro di arti marziali e personal trainer molto in voga fra i divi di Hollywood. Tra meditazione, yoga, pugni e calci, si sfoga tutta la rabbia repressa e si liberano corpo e mente dalla negatività, con ottimi risultati anche per la linea: i muscoli diventano più tonici e il portamento più elegante.

Il Budokon è un'arte di vita o, se si preferisce, è l'arte di vivere. E un modo di camminare, di dormire, di vivere, di nutrirsi, di muoversi. È, in sostanza, uno stile di vita che si basa sulla fusione di discipline diverse, come lo yoga, le arti marziali e la meditazione. E una pratica giovane: è stata ufficialmente ideata nel 2000 quando il suo creatore, Cameron Shayne, ha cambiato lo stile di vita, e la vita, a molti vip del mondo dello spettacolo.

Il fondamento del Budokon è la pratica dello Zen, che letteralmente vuol dire meditazione, caratterizzata dalla semplicità, dalla sobrietà e dall'essenzialità, per questo mira immediatamente all'obiettivo. Secondo lo Zen, infatti, non occorre far altro che sedersi per terra a gambe incrociate e focalizzare l'attenzione sulla corretta postura e sulla respirazione. Ciò permette di sviluppare la consapevolezza di se stessi, dello spazio circostante e dell'irripetibile bellezza del momento presente: da questa dimensione è possibile trovare un equilibrio tra corpo, mente e spirito.

Il Budokon inizia con posizioni yoga per poi passare al Budo (combattimento) e terminare con una fase di rilassamento che scioglie le tensioni e rilassa il corpo. Tutte le fasi sono complementari l'una all'altra. Alla base della pratica fisica ci sono la precisione e l'allineamento del corpo.

La pratica del Budokon favorisce l'agilità, il controllo, la velocità dei movimenti del corpo. Tutte qualità che possono essere utili alla persona nella vita quotidiana, aiutandola a modoficare le posture scorrette e allungare e tonificare i muscoli per avere un corpo armonico.

Le posizioni yoga sono influenzate da due tecniche: l'Iyangar e l'Ashtanga.

L'Iyangar è un tipo di yoga che punta sull'allineamento preciso. Per questo, vengono spesso usati sostegni, come blocchi e cinghie, mentre si eseguono le diverse posizioni. Il principio fondamentale è l'allineamento in tutti gli Asana (posizioni), che comporta un lavoro simmetrico in tutto il corpo. Per permettere a tutti di ottenere i benefici delle Asana, l'Iyangar ha introdotto l'uso di supporti, come coperte, mattoni, sedie, a cui appoggiarsi durante l'esercizio. Ciò permette di migliorare l'efficacia delle posizioni richiedendo minore sforzo.

L'Ashtanga è un tipo di yoga dinamico e coreografico, in cui la sequenza di movimenti è sincronizzata sul respiro e si svolge come una danza. Consiste in sei serie da trenta posizioni ciascuna: la prima è per principianti e si propone di purificare il corpo, allinearlo, fortificarlo e renderlo più flessibile, preparandolo così alle sequenze più avanzate, che lavorano invece sul sistema nervoso. La sua particolarità è data dal Vinyasa, cioè il sistema di respirazione nel movimento. La pratica è caratterizzata da una sequenza di posizioni, collegate tra loro grazie alla sincronizzazione di respiro e movimento, quasi come in una danza.

Questo tipo di posizioni permette di ritrovare elasticità e di sciogliere le articolazioni; spesso, infatti, muscoli e articolazioni, a causa di stress, posture sbagliate e poco allenamento, sono contratti e poco elastici.

In seguito, si passa alla parte "fisica" del metodo, cioè il Budo (che significa combattimento), un mix di posizioni che si ispirano ai movimenti di alcune arti marziali, come Ju jitsu, Karate e Taekwondo. Sono posizioni che sollecitano gli arti inferiori, alle quali seguono alcune sequenze che stimolano anche la muscolatura addominale, dei glutei e lombare (cioè quei muscoli che fiancheggiano la parte bassa della colonna vertebrale, circa all'altezza dei reni), in modo da migliorare la postura.

Si tratta di rotazioni sul tronco, che contribuiscono ad assottigliare la vita, disegni di figure, colpi portati all'aria o a piccoli supporti imbottiti, che aiutano a scaricare lo stress. Tutti questi movimenti sono regolati dal miglior timer, ovvero la respirazione.

La respirazione è, dunque, un aspetto molto importante, fondamentale per mettere in pratica tutti gli esercizi, perché permette di far lavorare i muscoli del diaframma; inoltre, aiuta a ritrovare la migliore postura, tonificare la muscolatura addominale in modo uniforme e limitare alcuni dolori alla colonna vertebrale provocati, in molti casi, proprio da un uso scorretto del diaframma. La pratica del Budo permette di scaricare le tensioni e lo stress accumulati grazie alle parte figurativa dei colpi; inoltre, ogni esercizio, che dura circa 45 minuti, aiuta a bruciare i grassi.

Queste tecniche, che servono a migliorare movimento e resistenza, sono diverse dell'Hatha tradizionale, la forma di yoga più comunemente esercitata in Occidente.

La tecnica è costituita da un insieme di esercizi fisico-ginnici e da movimenti per controllare la respirazione. L'Hatha yoga, se praticato in maniera costante, aiuta a raggiungere l'equilibrio psicofisico, una maggiore consapevolezza dei processi vitali, di quelli fisiologici e, più in generale, del corpo in ogni sua parte. Le posizioni e gli esercizifisici hanno l'obiettivo di riequilibrare gli opposti: durante le sessioni di Hatha yoga, la flessione è seguita dall'estensione e le esercitazioni fisiche sono seguite dalle meditazioni mentali


 

La pratica del Budokon è sconsigliata alle persone che hanno problemi alle articolazioni (come lesioni al menisco, disfunzioni della rotula o lesioni dei tendini delle spalle) e alle donne nelle prime dodici settimane di gravidanza.

L'attività ottimale prevedeinizialmente due sedute settimanali, che gradualmente possono passare a tre; tutto ciò permette di ottenere un obiettivo modellante sul corpo: glutei, addome, girovita, arti inferiori e superiori.

budokon


budokon   yoga
  cura viso

La ginnastica per il cervello ti aiuta a prendere sempre le decisioni giuste, a ridurre lo stress...

budokon gambe budokon    
budokon   yoga
  Centro Fitness Roma

Il tuo nuovo torace a "V"

Di seguito gli esercizi che ti fanno sviluppare il muscolo pettorale e scolpire gli addominali...

budokon gambe budokon    
budokon   yoga
  Centro Fitness Roma

Ginnastica oculare

Volete migliorare la vostra capacità visiva? La prima mossa da fare è mettervi in testa...

budokon gambe budokon    
budokon   yoga
  Centro Fitness Roma

Dimagrire con il cardio strip

Anche il gioco amoroso può diventare uno sport, associando sensualità e forma in un...

budokon gambe budokon    
budokon   yoga
  Centro Fitness Roma

Danzaterapia

Basta con le noiose sedute in palestra: oggi c'è un'inedita ginnastica per mantenersi agili...

budokon gambe budokon    
budokon   yoga
  Centro Fitness Roma

Lo Yoga: ginnastica o filosofia?

Lo Yoga è benefico per i muscoli, ma anche per lo spirito. Insegna a mantenere...

budokon gambe budokon    
budokon   yoga
  Centro Fitness Roma

Esercizio per il ginocchio

I muscoli e i tendini sono una struttura di sostegno: se tenuti in esercizio, anche quelli...

budokon gambe budokon    
budokon   yoga
  Centri Fitness Roma

Per ritornare in forma

Arriva l’estate e vuoi sfoderare una linea a prova di costume? Anche se hai trascurato...

budokon gambe budokon    
budokon   yoga
  Centri Fitness Roma

Esercizio gambe

Anche soltanto quindici minuti di esercizio al giorno rendono le gambe toniche e...

budokon gambe budokon    
budokon   yoga
  Fitness Roma

Esercizi per le gambe e per l'interno coscia

Per rinforzare l'interno delle cosce: distese sul fianco destro, braccio destro sotto la testa, il...

budokon gambe budokon    
Centro Fitness Roma   yoga
  Fitness Roma

Quando la memoria va "allenata"

All'avvicinarsi degli esami di maturità, giorni temuti dai ragazzi che diventano prede di...

 Fitness Roma gambe  Fitness Roma    
budokon   yoga
  centro fitness roma

Meditazione acquatica

Si chiama Woga (water + yoga) la nuova disciplina che arriva dalla California e...

budokon gambe budokon    
budokon   yoga
  nuoto

Benefici del nuoto

Si sa, il nuoto fa bene. E' uno sport completo e coinvolge tutta la muscolatura...

budokon gambe budokon    
budokon   yoga
  budokon

Diventare jedi? E' un nuovo sport

Da passione per amanti della saga di "Guerre Stellari" a vera e propria disciplina...

budokon gambe budokon    
budokon   yoga
  fitness roma

Nordic Walking: a spasso fra le nuvole

Semplice e poco costoso da praticare, il Nordic Walking è efficace per migliorare la propria condizione fisica e tonificare la muscolatura e...

budokon gambe budokon    
budokon   yoga
  Fitness Roma

Dare un tono al braccio e al decollete

Il segreto per mantenere tonici il braccio e decollete è agire su due fronti: fare esercizio fisico mirato e costante e utilizzare i...

budokon gambe budokon    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

crema solare
 
"Afrodite" il portale del benessere e della bellezza di Roma
Copyright 2008 tel. 06.62290572 dal lun al ven : 8:30-13:00 e 16:30-20:00