|
|
Hit anni '80, body e scaldamuscoli. Vi dicono niente? Indovinato: è tornata l'aerobica, in versione vintage, quella originale, stile Jane Fonda.
Conviene provarla? Si, perchè riveduta e corretta è ancora più efficace e non fa male. |
Sulle note di "Phisycal" di Olivia Newton-John, avvolte in fuseaux e body colorati e con sgargianti scaldamuscoli, milioni di donne saltellano in palestra. Lo scopo è "sentire bruciare i muscoli". Proprio così: l'attrice Jane Fonda (da un famoso corso in videocassetta) assicura che è il modo migliore per dimagrire. Siamo in pieni anni '80 e inizia la rivoluzione aerobica.
Nata nel 1968, dagli studi del dottor Kenneth Cooper, l'aerobica è un'allenamento veloce che tonifica corpo e cuore. Ma bisogna attendere, appunto, i favolosi anni '80 e il famoso vhs Jane Fonda's workout perchè dia il ben servito alla vecchia ginnastica e inventi il fitness contemporaneo. Oggi ritorna (insieme agli Eighties), rilanciata dagli USA in tutto il mondo, Italia compresa.
«L'aerobica ha stravolto il concetto stesso di training: è la prima moda che interessa l'esercizio fisico e che, come un tornado, investe la società», dice Stefano Carlini, consulente fitness. Primo punto: «cambia la nozione stessa di palestra, che d'ora in poi sarà un club dove ci si diverte». Secondo punto: «Introduce nel training la musica, che diventa assoluta protagonista e detta il ritmo delle lezioni. Così l'allenamento è ancora più piacevole». Ma non basta, perchè l'aerobica da vita ad un vero e proprio movimento femminile di massa e prende piede il concetto che è necessario il proprio aspetto fisico, tema nuovo per quegli anni e mai più tramontato.
Da qui parte il trionfo del new training, tutto saltelli e passi rubati alla danza, tutto velocità e cuore che batte sempre più forte.
Ecco allora i nuovi corsi, dove riassaporare l'aerobica.
- Aerobica e jump. Ovvero un'ora di movimenti in sequenza, mirati a bruciare i grassi: tanti salti ed esercizi a corpo libero, molto stretching.
- Masterclass Aerobica. Sulle note di "Flashdance", la classica lezione di 60 minuti diventa un circuito ad altissima intensità.
- Air Dance. Aerobica allo stato puro con i passi alla Jane Fonda, 60 minutitra coreografie e stretching. Di rigore body e fuseaux.
- American Aerobica. Un'ora di esercizi ripetitivi (allegeriti rispetto alla versione storica), abbinati alla musica, diventano puro divertimento.
- Aerobica da shock. Si tratta di una serie di movmenti di intensità costante che, eseguiti per più di 20 minuti, stimolano il metabolismo.
- Aerobica Coreografata. Le lezioni sono all'insegna di mosse ed esercizi: si fa un'ora di allenamento tutto al ritmo di musiche revival.
|