|
Non c'è niente di peggio per il proprio fisico che andare su e giù con il peso, causando così spiacevoli inestetismi cutanei (le smagliature) e tanta frustazione. Le rinunzie eccessive, come il digiuno forzato,non solo non permettono di conquistare il proprio peso ideale ma provocano nell'organismo una sorta di carestia ed il corpo, carente di calorie, attiva un regime di risparmio energetico, per far fronte alla scarsità di nutrienti. Nel momento in cui si riprende un'alimentazione normale, il metabolismo, rallentato dalla dieta rigida, non brucia abbastanza e l'eccesiva dose di cibo si trasforma in depositi di grasso. Per ottenere il giusto peso forma meglio seguire un'alimentazione corretta e mangiare spesso, in questo modo si soddisfa la tendenza a 'piluccare' e si mantiene alto il livello di glicemia nel sangue che, quando cala, fa venire gli attacchi di fame. Oltre alla dieta, un'altra regola da seguire è di praticare sport. Il fitness, se praticato correttamente, fa sempre bene oltre che al corpo, anche alla propria salute mentale e psicologica, riduce lo stress e aiuta a combattere la depressione (quando non si tratta di depressione cronica).
Tuttavia, le donne che praticano molto sport dovrebbero tenere presente che gli eccessi mettono a rischio la fertilità. Secondo uno studio pubblicato sul "British Medical Journal", infatti, 4/5 di coloro che fanno molto esercizio soffre di irregolarità mestruali, e il 44% va incontro alla scomparsa del ciclo. A volte, poi, può esserci anche un impoverimento delle ossa e un deficit generale di energia. Non è possibile stabilire una soglia di attività oltre la quale si è a rischio, perchè al suo instaurarsi concorrono molti elementi soggettivi quali lo stress e la dieta.
|
|
Altro mito da sfatare è quello secondo cui 'la pasta fa ingrassare'. Al contrario, questo alimento tanto amato può anche aiutare a dimagrire, perché contiene pochi grassi (1 grammo per porzione abbondante), che sono il vero pericolo per la linea. I grassi della pasta sono tutti vegetali, quindi più digeribili, inoltre contiene grandi quantità di amilosio, un carboidrato complesso che viene metabolizzato lentamente. Ciò fa sì che il corpo abbia un rifornimento di energia costante e a piccole dosi, che viene poi bruciata durante le attività quotidiane. Quindi non si deposita sotto forma di cuscinetti. E, se ancora non si è convinti dei suoi benefici effetti, la pasta stimola la serotonina, l'ormone del buonumore.
|
|
|