Per le rughe del viso della paziente molto giovane di età, si può fare la diagnosi di rughe d'espressione e può bastare un trattamento ambulatoriale di infiltrazione di collagene, che può riempire anche le piccole depressioni di cicatrici o la plica naso labiale piuttosto accentuata o le piccole depressioni sulle ossa proprie del naso in seguito a trauma, o l'accentuazione delle rughe verticali della glabella, o le rughe frontali orizzontali o le rughe verticali del labbro superiore ed inferiore. È possibile anche un trattamento ambulatoriale con collagene per riempire le labbra sottili e l'arco di Cupido.
Per la paziente che insieme alle rughe presenta anche le guance cascanti ed a volte delle rughe latero cervicali (ptosi del viso), è indicato un intervento di chirurgia estetica denominato «lifting del viso o ritidoplastica» che corregge le imperfezioni della faccia ma non varia l'espressione del viso. L'incisione chirurgica sarà effettuata nella regione temporale e mastoidea, di pochi centimetri, coperta dai capelli, per cui risulterà invisibile.
Le palpebre gonfie, le cosiddette «borse», sono la protrusione del tessuto adiposo periorbitale e possono comparire anche in giovane età. A scopo correttivo si esegue un intervento chirurgico denominato «blefaroplastica» con una cicatrice invisibile a un millimetro dalla riga palpebrale. Questo intervento potrà essere eseguito anche insieme al «lifting» del viso, se necessario, e sarà eliminata la cute in eccesso e le borse.
I difetti e le deformità del naso vengono corretti con un intervento chirurgico denominato «rinoplastica». L'intervento varia come tecnica da persona a persona e vi sono sempre problemi diversi. Questo intervento in chirurgia estetica avvicina il chirurgo alla figura dell'artista.
Le cicatrici chirurgiche non sono visibili perchè sono interne sulle mucose. È possibile rimuovere una gibbosità, eseguire una plastica del lobulo del naso, accorciare il naso, modellare le narici sulla base dell'ala del naso. Se il naso presenta una deformità a sella, è possibile applicare una protesi in silicone modellata, per ricostruire il normale profilo osseo e cartilagineo.
La regione mentoniera può essere affetta da mancanza della normale sporgenza, con labbro inferiore cadente: può essere eseguito un intervento di chirurgia correttiva denominato «mentoplastica additiva», per correzione del profilo. Molto spesso questo intervento può essere associato alla rinoplastica, allo scopo di ridonare al paziente un normale profilo. Comunque bisogna rico¬struire il mento per adattarlo alla faccia e quindi ridurre il naso per renderlo compatibile con il nuovo mento. È quindi possibile eseguire anche un inter¬vento denominato «mento-plastica riduttiva» con la stessa tecnica e la cicatrice chirurgica invisibile, perchè eseguita all'interno del labbro inferiore.
L'armonia della faccia spesso viene rimodellata con un intervento di rinoplastica associato a mentoplastica additiva o riduttiva.
Le dermatosi inestetiche del viso sono corrette con varie metodiche. La dermoabrasione o smerigliatura della cute viene praticata a pazienti con cicatrici da acne sul viso. |