|
Una caratteristica comune dei volti esteticamente gradevoli è la presenza di lineamenti ben definiti con zigomi e mento netti e delineati. La chirurgia estetica offre diverse soluzioni per raggiungere l'obiettivo di un viso più gradevole, tra cui l'impianto di protesi zigomatiche (o malari), il lipofilling strutturato (o lipostruttura), l'impianto di protesi di mento (mentoplastica additiva).
|
Protesi zigomatiche
Realizzate in silicone, queste protesi sono in grado di creare un viso con lineamenti marcati nell'area zigomatica, e sono particolarmente apprezzate dalle donne giovani. Nelle persone in età più avanzata, le protesi malari possono ridurre o eliminare l'aspetto vecchieggiante che è legato alla perdita di spessore del grasso sottocutaneo nella zona degli zigomi, ed anche, in misura limitata, dare un aspetto più "teso" alla pelle del viso. Sebbene i risultati dell'impianto siano permanenti e sicuramente gradevoli, non tutti i chirurghi estetici consigliano questa tecnica, in considerazione delle possibili complicanze. Tra queste sarà necessario tenere in considerazione il rischio di spostamento della protesi, d'infezione o, nei casi più sfortunati, di estrusione dell'impianto.
Lipostruttura
Alcuni chirurghi ritengono che il lipofilling strutturato, o lipostruttura, sia la tecnica di scelta per la definizione dei contorni del viso e la correzione dei fenomeni di assottigliamento del tessuto sottocutaneo legati all'invecchiamento. In pratica, la lipostruttura consiste nell'infiltrazione, in piccolissimi tunnel sottocutanei, di grasso prelevato allo stesso paziente in altra sede corporea (in genere ginocchia, fianchi, addome). Si tratta di una procedura molto semplice, i cui effetti sono forse meno marcati se confrontati all'impianto di protesi malari, ma che offre l'indubbio vantaggio di un rischio di complicanze molto basso. Il principale effetto indesiderato legato al lipofilling strutturato è il riassorbimento parziale del grasso impiantato, che può rendere necessaria la ripetizione del trattamento.
Protesi di mento
L'impianto di protesi di mento in silicone è una procedura estremamente comune, che può essere eseguita singolarmente o, assai spesso, in associazione alla rinoplastica (alcuni chirurghi definiscono questa associazione con il nome di profiloplastica). La protesi di mento viene normalmente inserita attraverso un'incisione all'interno della bocca, in maniera da non lasciare cicatrici visibili. Contemporaneamente alla mentoplastica è possibile eseguire un lifting o una liposuzione del collo, per ridurre il doppio mento e/o per rendere la pelle più tesa e giovanile. In generale, tutte le procedure citate per il miglioramento del profilo sono semplici e non necessitano di ricovero. Il tempo di ritorno alle attività normali (riassorbimento del gonfiore, scomparsa dei lividi, ecc.) è compreso tra una e due settimane. |