In ogni caso è bene insistere sul fatto che il lifting deve essere eseguito da mani esperte, in strutture adeguatamente attrezzate e previo un attento esame dei difetti del viso per valutare la possibile correzione con metodiche alternative quali il Botox, il peeling profondo, il laser, il riempimento con varie sostanze (ad es. il lipofilling) o metodiche combinate tra quelle appena citate.
Esistono diversi tipi di lifting adattabili per ogni singola situazione. Si può ricorrere al lifting-temporale (parte superiore del viso) oppure al cervice facciale (parte centrale del viso - area zigomatica e del collo).
Si può ricorrere al semplice Mini Lifting, che interessa settori molto limitati del viso ma i cui risultati, agendo su strutture con moderato danno dovuto al naturale scorrere degli anni, è assimilabile a quello del lifting completo ma con minima invasività, post-operatorio rapido e conseguenze ridotte nel tempo.
Il Soft Lifting (detto anche del sabato e domenica) per la rapidità di guarigione ed il minimo disagio nel post-operatorio, corregge piccoli difetti dovuti a rilassamento cutaneo. Viene effettuato in anestesia locale, le incisioni sono di piccole dimensioni e la paziente rientra alla normalità (lavoro, vita sociale e famigliare) nel giro di 3/4 giorni.
Esiste anche il lifting senza bisturi. Tecnica a cui, oggi, si ricorre sempre più spesso e con risultati buoni per la correzione nei piccoli difetti. |