|
Medicina - Sensibiltà e allergia |
|
|
Pelle sensibile, denti che gelano, arrossamenti della cute e tutto ciò a cui devi far fronte quando il tuo corpo lancia un chiaro SOS.
|
- Missione cute sana
Lo smog è una delle cause principali della cute sensibile. I capelli sono continuamente esposti a sostanze inquinanti che indeboliscono il cuoio capelluto. Per questo è importante la scelta di uno shampoo ipoallergenico, ricco di sostanze idratanti. Inoltre è utile, di tanto in tanto, esfoliare il cuoio capelluto con un prodotto specifico.
- La cura della pelle
La sensibilità della pelle provoca desquamazioni e arrossamenti. Al mattino sciacqua bene il viso dopo averlo deterso. L'acqua deve essere tiepida per non traumatizzare i tessuti epidermici ogli sbalzi di temperatura. E la sera, prima di andare a letto, ricorda sempre di struccarti!
- Previeni l'allergia
L'arrivo imminente della bella stagione comporta per molti l'inizio dei sintomi allergici, come dei sintomi è solo col prurito e arrossamenti. Ma non è solo colpa di pollini e polveri. Profumi troppo persistenti e ricchi d'alcol possono peggiorare la situazione. Così come tinture troppo aggressive per i capelli e creme per il corpo contenenti sostanze chimiche che il tuo corpo non tollera. Per andare sul sicuro, esegui i test allergici ed escludi i prodotti che contengono sostanze alle quali sei intollerante.
- Occhio al make-up
Attenta ai cosmetici che usi: se si manifestano rossori o pruriti è la pelle che ti sta inviando chiari segnali di intolleranza. Creme e trucchi, prima di entrare nel tuo beauty case, devono essere testati. Chiedi in profumeria dei campioni prova del prodotto che vuoi acquistare e verifica se è adatto alla tua pelle applicandolo per almeno due giorni. Preferisci sempre prodotti ipoallergenici.
- Attenta al bijoux
Gli accessori di bigiotteria possono essere mal tollerati dalla tua pelle. Qualche piccola allergia che si manifesta quando indossi bracciali, anelli e orecchini che contengono nichel, provoca dermatiti da contatto che causano rossori, pruriti e fastidiose spellature. Quando acquisti accessori e monili, fai attenzione che riportino la dicitura "nichel free".
- Ambiente e benessere
Se la pelle tira e appare secca negli ambienti in cui vivi, deve esserci un buon grado di umidità soprattutto in presenza di riscaldamenti accesi. Utilizza un umidificatore, va bene anche un contenitore pieno di acqua posto in prossimità del calorifero. Lo stesso effetto si ottiene posizionando nelle stanze delle piante verdi.
- Belle unghie
La sensibilità cutanea si può manifestare anche come una reazione a uno smalto troppo aggressivo, contenente sostanze che il tuo corpo non tollera. Non scegliere colorazioni troppo aggressive, se utilizzi colori scuri stendi sempre una base di smalto protettivo e, quando lo rimuovi, trattale con succo di limone per sbiancarle.
- No alle alte temperature
Sauna e bagno turco sono nemici giurati della pelle sensibile perché le alte temperature alterano i normali parametri di temperatura corporea e accentuano il problema della secchezza e degli arrossamenti. Evitale!
- Gli alimenti che fanno la differenza
Anche la dieta può influire sulla salute della tua pelle. Se tendi ad avere una pelle sensibile evita cibi piccanti e non eccedere con bevande eccitanti come il caffè e il tè. Assumi molta vitamina C, presente negli agrumi, nella verdura a foglia verde scura, nella frutta fresca, nel prezzemolo. Non dimenticare le marmellate che svolgono attività protettrice dei capillari, perché contengono gli antociani.
- Se i denti gelano...
|
|
Bevande o cibi troppo freddi o troppo caldi possono scatenare un dolore acuto ai denti. Una sensazione fastidiosa, che dura pochi secondi, ma che crea non pochi problemi. La colpa può essere di una carie, ma può anche dipendere dalla sensibilità del dente, specialmente di quella parte vicina alla gengiva che si chiama colletto. In questi casi è utile l'uso di dentifrici appositamente studiati per l'iper-sensibilità e con un basso indice di abrasività. |
|
|
|