salute e benesseresalute e benessere
centro estetico roma

Stress stomaco

 
home - contatti

Condividi questo articolo

ansia

Medicina, salute e benessere
Ricerca l'articolo di tuo interesse

Inserisci la tua struttura
On-Line
Guarda gli Annunci
Scrivici per inserire un Annuncio
Pancia - Medicina - Stress e mal di Stomaco
stomaco ansia
stress stomaco

Abbattere l'ansia è il primo passo per "calmare" lo stomaco. Uno studio pubblicato da Psychosomatic Medicine afferma che per combattere gastriti e bruciori (pirosi) la psicoterapia è più efficace dei farmaci. Condotta su 84 volontari, la ricerca ha scoperto che in soli tre mesi le persone che imparano a gestire la propria ansia riducono del 60 per cento la pirosi rispetto a chi si cura solo con i farmaci.

Promette di essere semplice, sensibile, ma soprattutto rapido. È il nuovo metodo per eseguire l'antibiogramma e verificare la sensibilità agli antibiotici dell'Helicobacter pylori, batterio presente nella mucosa dello stomaco responsabile talora di problemi di digestione e gastrite, e alla lunga di ulcera peptica.

Il metodo attuale per testare da un campione di materiale biologico (biopsie dello stomaco) la resistenza o la sensibilità verso un antibiotico del microrganismo è laborioso; e per fare l'antibiogramma ci vogliono circa 14 giorni.

Con questo test, che utilizza un terreno di coltura liquido, diverso da quello solido convenzionale, l'antibìogramma è pronto invece in 24 ore. Il metodo è stato verificato con due studi e si è visto che è in grado di valutare sia la presenza o l'assenza dell'agente infettivo, sia il giusto antibiotico da usare nella terapia.

L'università di Bologna sta per concludere, non a scopo di lucro, un accordo con un'industria diagnostica americana che lo commercializzerà a un prezzo politico (attorno a 50 euro), prima della fine dell'anno.

Il test è utile per determinare la terapia dell'infezione da Helicobacter, poiché permette la scelta dell'antibiotico più adatto. Se, nonostante l'antibiotico aggiunto alla coltura in vitro, le colonie del microrganismo continuano a estendersi, significa che il batterio è resistente al farmaco. Oggi si prescrivono in maniera standard antibiotici come claritromicina o metronidazolo a tutte le persone affette dal batterio. Con il nuovo antibiogramma si potranno testare in modo più personalizzato non solo gli antibiotici già in uso per l'Helicobacter pylori, ma in modo rapido quelli di nuova scoperta.

Il metodo classico di coltura, lungo e laborioso, può dare luogo a inquinanti quali muffe, o allo sviluppo di batteri che non consentono l'isolamento dell'Helicobacter. Il test rapido esclude a priori l'interferenza di altri microrganismi. La terapia sequenziale con tre tipi di farmaci, cinque giorni con un solo antibiotico (amossicillina) e i successivi cinque con due antibiotici (claritromicina e tinidazolo) associati a un antiacido, è in grado di sradicare il batterio nel 92 per cento dei pazienti con gastrite o ulcera peptica.

Una soluzione? Un abbraccio fa bene alla salute.
Stringere il partner abbassa il livello di ansia e riduce la pressione. Sono i risultati di uno studio dell'università americana del North Carolina.

Gli effetti dell'abbraccio si fanno sentire soprattutto sulle donne: producono più ossitocina, l'ormone legato all'attaccamento, che protegge anche il cuore. situazioni conflittuali si convertono in sintomi: psicologici, somatici o isterici (e di qui ancora una volta somatici).

Stare tra amiche a raccontarsi i propri segreti può sembrare una delle attività più rilassanti. Eppure uno studio dell'università del Missouri (Usa) ha dimostrato che provoca ansia e stress, soprattutto tra le adolescenti. Stare ore sul divano a chiacchierare al telefono porta a ingigantire i problemi.

Meglio spingere le ragazzine a fare sport per sfogarsi, invece che mandare l'amica del cuore in tilt a forza di chiacchiere.
Nella collaborazione fra il medico e lo psicologo, l'elemento fondamentale è che l'intervento in favore del paziente è comunque uno ed uno solo, e che ad esso devono concorrere le diverse competenze sia del medico che dello psicologo. Insieme, essi devono fare in modo che il paziente senta di esserne il protagonista e sostenerlo nel suo percorso terapeutico. Lo psicologo interviene proprio in funzione del bisogno che ha il paziente di vedere riconosciuto il suo ruolo nel percorso terapeutico.

Accanto al ruolo primario dell'intervento medico, vi è quello di sostegno psicologico che, attraverso lo strumento della parola, mira a rispondere efficacemente alla domanda soggettiva del paziente.

Lo psicologo intervenire riconoscendo ed anticipando la domanda soggettiva dei paziente, e orientandolo, in concertazione con il medico, al trattamento terapeutico. Nello stesso tempo lo psicologo, attraverso interventi individuali o di gruppo, accompagna il paziente nell'affrontare consapevolmente l'impegno che il percorso terapeutico richiede.

Attraverso questi interventi - paralleli e intrecciati alla terapia vera e propria - si potrà raggiungere sia l'obiettivo di orientare e sostenere il paziente nel superamento degli atteggiamenti negativi, illusori, disinformati, eventualmente emersi nel corso del trattamento; sia, soprattutto, quello di farne un attore co-protagonista dell'azione terapeutica.

I pazienti che maggiormente richiedono questo tipo di intervento sono in massima parte i più "difficili". Quelli che hanno provato più metodi per ridurre o controllare il peso, senza trovare risposte soddisfacenti, e che quindi sono delusi e scettici. Proprio verso di loro questa metodologia di integrazione delle competenze e degli interventi appare in grado di produrre un valore aggiunto in termini di efficacia terapeutica diretta e di mantenimento e rafforzamento nel tempo dei risultati ottenuti.

stress stomaco


 

 

stress stomaco   ansia
  obesità

Nutrizione olistica e obesità

Che cosa è la nutrizione olistica? La parola Olistica deriva da un termine greco (holos)...

stress stomaco gambe stress stomaco    
stress stomaco   ansia
  stress stomaco

Mal di pancia

Il mal di pancia è un dolore causato da diverse alterazioni, a livello dell'intestino, che...

stress stomaco gambe stress stomaco    
stress stomaco   ansia
  invecchiamento pelle

Invecchiamento pelle

Il fumo provoca un precoce invecchiamento della pelle.

stress stomaco gambe stress stomaco    
stress stomaco   ansia
  dieta corretta

Le giuste informazioni per una dieta corretta

Quindi attenzione a bandire dalla tavola ogni forma di grasso, perchè in una dieta corretta...

stress stomaco gambe stress stomaco    
stress stomaco   ansia
  danza

Danzaterapia

Basta con le noiose sedute in palestra: oggi c'è un'inedita ginnastica per mantenersi agili...

stress stomaco gambe stress stomaco    
stress stomaco   ansia
  yoga

Lo Yoga: ginnastica o filosofia?

Lo Yoga è benefico per i muscoli, ma anche per lo spirito. Insegna a mantenere...

stress stomaco gambe stress stomaco    
stress stomaco   ansia
  stress stomaco

Mal di stomaco

Il mal di stomaco è uno dei disturbi dolorosi più frequenti, compare spesso dopo...

stress stomaco gambe stress stomaco    
stress stomaco   ansia
  cosmesi

Cosmesi

La pelle rappresenta le pareti della nostra casa-corpo, il nostro abito, ed è...

stress stomaco gambe stress stomaco    
stress stomaco   ansia
  memoria

Quando la memoria va "allenata"

All'avvicinarsi degli esami di maturità, giorni temuti dai ragazzi che diventano prede di...

stress stomaco gambe stress stomaco    
stress stomaco   ansia
  latte

Latte: sono tutti uguali?

Negli ultimi anni si è assistito ad una moltiplicazione di bevande chiamate latte...

stress stomaco gambe stress stomaco    
stress stomaco   ansia
  intolleranza alimentare

Intolleranza alimentare: qual'è la causa?

L'ltalia è un paese di persone sempre più intolleranti. Al glutine...

stress stomaco gambe stress stomaco    
stress stomaco   ansia
 
frutta verdura

Frutta e verdura: il vero elisir di lunga vita

Le vitamine? Utilissime, anzi indispensabili. Ma oggi la ricerca guarda oltre...

stress stomaco gambe stress stomaco    
stress stomaco   ansia
  dieta equilibrata

Cosa mangiare in una dieta equilibrata?

Sicuramente il fitness aiuta, ma se non si presta attenzione alla propria alimentazione..

stress stomaco gambe stress stomaco    
stress stomaco   ansia
  medicina estetica  biologica

Medicina estetica biologica

Grazie alla Medicina estetica Biologica sarà possibile intervenire su ogni tipo di inestetismo

stress stomaco gambe stress stomaco    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

crema solare
 
"Afrodite" il portale del benessere e della bellezza di Roma
Copyright 2008 tel. 06.62290572 dal lun al ven : 8:30-13:00 e 16:30-20:00