|
Fitness - Acquagym |
|
Esercizi acquagym: riacquistare la forma con la ginnastica in acqua |
|
|
|
Arriva la bella stagione e con essa la necessità di riacquistare una forma perfetta per andare incontro alla prova costume senza doverci troppo preoccupare. I mesi freddi vi hanno appesantito con qualche chilo in più? Volete riaquistare la tonicità muscolare dopo un inverno sedentario? L' acquagym è la risposta! La ginnastica in acqua vi aiuterà a combattere il sovrappeso e la cellulite, oltre a tonificare la vostra muscolatura. Grazie alla particolare condizione che l' acqua crea, gli esercizi acquagym sono adatti veramente a tutti e sono soprattutto divertenti! |
L' acquagym non è altro che una ginnastica completa, praticata in acqua, fondamentalmente nelle piscine, anche se ultimamente molti stabilimenti balneari si sono organizzati per fornire lezioni anche sulla spiaggia durante l' estate. Nasce come attività fisica terapeutica e riabilitativa, e oggi viene praticata molto anche per i suoi ottimi risultati estetici.
Gli esercizi acquagym possono essere eseguiti da soli o in gruppo, e ,con o senza, l' aiuto di attrezzi specifici per l' acqua, che provocando una maggiore resistenza con la stessa, fanno lavorare maggiormente la muscolatura.
Le lezioni di acquagym fondono tra loro più discipline come per esempio nuoto, yoga, aerobica, danza, jogging, boxe, traning autogeno; è così che nascono corsi di acqua-aerobica che potenziano le capacità aerobiche grazie ad esercizi che sfruttano la resistenza dell' acqua, o acqua-step che si pratica grazie ad un particolare step subacqueo.
L' acquagym è l' ideale per che desidera tonificare la propria muscolatura divertendosi: nella maggior parte dei corsi infatti la musica è un elemento irrinunciabile delle lezioni. Gli esercizi acquagym sono veramente adatti a tutti, compresi gli anziani, le donne in gravidanza e le persone che presentano problemi alle articolazioni: grazie all' assenza di gravità in acqua, non si hanno movimenti bruschi o violenti e si evitano traumi ossei e muscolari.
Non è necessario saper nuotare perchè per le lezioni si utilizza la parte bassa della piscina, dove è possibile toccare bene il fondo con i piedi. Infine gli esercizi acquagym sono facilmente eseguibili da tutti. La pratica di questa attività in acqua è in grado di far sentire a proprio agio anche i più timidi: in acqua infatti ci si sente più protetti e i difetti del nostro corpo non si vedono!
Molti sono i benefici dell' acquagym:
- sviluppa e potenzia il tono e l' elasticità muscolare;
- produce un allungamento ed un modellamento dei muscoli;
- la resistenza dell' acqua sul corpo ha lo stesso effetto di un massaggio: si combatte così la cellulite ed il sovrappeso;
- aiuta in caso di varici, dell' ipertensione e a combattere la ritenzione idrica;
- essendo un' attività molto divertente e ricreativa è l' ideale per sconfiggere lo stress e la stanchezza. Come tutte le attività fisiche rilascia endorfine;
- grazie ai suoi movimenti dolci, non traumatici, è utile nella cura dell' artrosi perchè aiuta a sbloccare le articolazioni.
|