|
La cura dei piedi non é impotante solo d'estate o quando si indossano scarpe aperte e sandali, al contrario é fondamentale tutto l'anno. Quindi non aspettare l'arrivo della bella stagione per avere piedi belli e curati!
I calli infatti, insieme a vesciche, verruche e funghi, sono tra i segnali più comuni del malessere dei piedi! Al contrario delle verruche o dei funghi, i calli però non sono originati da infezioni virali, essi sono delle ipercheratosi, ossia dei semplici ispessimenti della pelle, dovuti a un'aggressione prolungata, a uno sfregamento o a una compressione eccessiva sulla cute. |
Queste eccessive pressioni su specifiche zone dei piedi che provocano il callo, possono essere causate da calzature inadatte che non fanno appoggiare correttamente i piedi, da posture non proprio corrette, da traumi ripetuti o semplicemente da mutamenti corporei dovuti all'invecchiamento.
Sebbene difficili da evitare, le pressioni sulle superfici colpite, andrebbero ridotte e se possibile ridistribuite, anche perché se non si eliminano immediatamente, l'ispessimento della pelle interessata può intensificarsi sempre più, fino a spingere i tessuti sottocutanei sempre più in profondità, fino alle terminazioni nervose.
Molte possono essere le cure per porre rimedio al problema dei calli anche se, tutti i "rimedi fai da te", quali forbicine o pietra pomice, sono sconsigliati! Sarebbe infatti opportuno, per maggior sicurezza, ricorrere all'intervento di uno specialista, in grado di suggerirti cure e accorgimenti di prevenzione più precisi, come imbottiture o cuscinetti di giusta forma e dimensione, bendaggi protettivi di schiuma di gomma o pelle, archi plantari di sostegno, ecc.
Gli specialisti da consultare in base ai diversi problemi sono: il podologo, il chirurgo ortopedico dei piedi, il chiropratico che studia le posture e l'osteopata l'esperto dei problemi all'apparato scheletrico.
Consigli utili per contrastare l'insorgere dei calli
- Attenzione alla calzature estive, che se pur molto belle, spesso hanno suole eccesivamente rigide o morbide, che non permettono alla pianta del piede di poggiare correttamente;
- Cercate di alternare le scarpe che solitamente indossate;
- Non indossate scarpe scomode o strette perché, come già detto, possono creare forti attriti nelle stesso punto;
- Massaggiate quotidianamente i vostri piedi per facilitare la circolazione;
- Per le tecniche fai da te utilizzate solo rimedi a base naturale come ad asempio un infuso di fiocchi d'avena;
- Non usate "callifunghi" liquidi e in cerotto, perché essendo a base di acidi possono ledere le parti sane circostanti i calli;
- Al bando pietra pomice, spugne abrasive, forbicine, lamette e altri strumenti appuntiti per eliminare gli eventuali calli.
- Mangiate alimenti ricchi di elementi nutritivi come la vitamina E, e vitamina A.
|