|
|
|
|
Il lipofilling è una tecnica di riempimento che impiega, come materiale infiltrativo, le cellule adipose vitali prelevate dallo stesso soggetto. In altre parole, questo intervento consente di rimodellare, attraverso il riempimento, alcune forme che risultano svuotate, in particolare i glutei nella parte mediale.
Con il lipofilling si ottengono curve plastiche e armoniche senza il pericolo di rigetto e allergia che si potrebbe verificare utilizzando materiali di riempimento di origine sintetica. |
Il riempimento che si ottiene con il lipofilling è la soluzione ideale per i pazienti che desiderano ottenere nuove forme più piene e sode senza ricorrere alle protesi, con un esito estetico molto naturale. Questa tecnica chirurgica si utilizza nel caso di:
- glutei piatti
- glutei svuotati
- depressioni cutanee dovute a perdita di sostanza (come nel caso di traumi)
In anestesia locale, il chirurgo aspira da una zona nascosta, una certa quantità di adipe. Questo viene opportunamente purificato per eliminare impurità e cellule morte che verrebbero immediatamente riassorbite dall’organismo senza donare un riempimento duraturo. Quindi si procede con l’infiltrazione degli adipociti direttamente nel luogo che necessita del riempimento, incidendo appena di un paio di millimetri la piega glutea. Quindi il chirurgo modella manualmente il materiale infiltrato, in modo da farlo attecchire nella zona desiderata in modo omogeneo.
Se questa procedura viene realizzata nel contempo con una liposuzione, questa tecnica si svolge al termine della fase di aspirazione. La parte viene infine fasciata.
Riempire i glutei piatti con la tecnica del lipofilling porta alcuni notevoli vantaggi rispetto alle protesi (che peraltro non sono molto confortevoli da portare):
- assoluta naturalezza del risultato estetico
- si evita il rischio di rigetto
- non si vedono cicatrici
- il rimodellamento è apprezzabile anche indossando abiti attillati
- l’esito è omogeneo
Gli unici segni di questo intervento sono brevissimi e sottili, in genere realizzati in un punto assolutamente non visibile, la piega dei glutei.
Nei giorni successivi al lipofilling è normale che la parte risulti gonfia ed edematosa. Perché i tessuti si normalizzino in media sono necessarie un paio di settimane. Progressivamente la situazione si normalizzerà e una parte del materiale infiltrato andrà incontro a naturale riassorbimento. |
È possibile mantenere il risultato con sedute infitrative successive, anche per perfezionare gli esiti o ricercare un aumento ulteriore.
In genere il lipofilling è una procedura realizzata in un contesto più ampio di rimodellamento dei glutei. Di norma viene praticato dopo la liposuzione dei fianchi e dei glutei, oppure dopo la Wet Lipo Lift per eliminare la cellulite. Non è raro, poi, che il paziente richieda il lipofilling per affinare gli esiti di una torsoplastica, che solleva e rimodella i glutei. |
|
|
|