Di seguito troverete le tappe fondamentali dell'intervento di liposuzione:
La visita
La visita iniziale stabilisce il tipo di correzione da fare nonchè la possibilità di discutere tutte le tappe necessarie per arrivare al giorno dell'appuntamento.
Prima della fatidica data è opportuno non assumere farmaci e soprattutto fare gli esami del sangue per sincerarsi dell'ottimo stato di salute.
Foto pre-intervento
Il giorno dell'intervento verranno discusse nuovamente le tappe tecniche della liposuzione, valutate le analisi del sangue e scattate le foto del pretrattamento.
Marcatura zone da correggere
In un secondo momento veranno marcate le zone da correggere con un grosso pennarello che consentirà di avere un precisa idea dei punti più critici una volta che il paziente è in posizione clinostatica (coricato).
Anestesia locale
Ultimata la fase del disegno chirurgico si invita il paziente a sdraiarsi per potergli effettuare un'anestesia locale. Questa fase è utile per addormentare la parte interessata e quindi eliminare le sensazioni di fastidio. Il paziente nel frattempo è vigile e collaborativo.
Fase di aspirazione
Dopo l'anestesia locale (il paziente rimane tranquillo e vigile) si passa alla liposuzione. In questa fase si aspira il grasso dalla parte interessata attraverso una sottile cannulina di metallo elastico e flessibile. Il grasso che fuoriesce è di colore giallo intenso e soprattutto assente di sangue.
Il paziente potrà tornare alla quotidianità il giorno seguente e soprattutto potrà ridurre la presenza di (ecchimosi) lividi. Il segreto di questo "comfort" risiede nella soluzione utilizzata per effettuare l'anestesia locale.
Colloquio post-intervento
Appena ultimata la liposuzione si ridiscutono le tappe salienti del periodo postoperatorio come il fatto di sottoporsi a dei massaggi linfodrenanti. Inoltre si faranno indossare al paziente delle calze elastiche per qualche giorno.
Foto post-intervento
Dopo un certo periodo di guarigione il paziente viene invitato a fare un controllo e per l'occasione verranno scattate le foto del post-intervento.
Calcolo renale
Il dolore all'apparato urinario è un sintomo che nasce in seguito all'occlusione...