|
La vitamina C è una delle componenti nutritive essenziali per il nostro benessere; la sua principale caratteristica è quella di impedire l'azione dei radicali liberi, responsabili dell'ossidazione dei tessuti e quindi del loro invecchiamento. |
La vitamina C, conosciuta anche come acido ascorbico, è un composto chimico antiossidante ed idrosolubile ( si scioglie in acqua ). E' presente in grandi quantità negli agrumi, nei kiwi, nei peperoni, nei pomodori e nelle cime di rapa. E' presente anche nelle fragole, nei cavoli e cavolfiori, nelle verdure a foglia verde. Tende ad ossidarsi velocemente a contatto con acqua, luce, aria e metalli e quindi a perdere le sue caratteristiche benefiche. I cibi che la contengono vanno consumati, possibilmente freschi o con una cottura breve e a temperature non elevate.
Le dosi raccomandate giornaliere sono generalmente, sia per gli uomini che per le donne, di circa 60 mg al giorno; eventuali aumenti vengono indicati in caso di gravidanza, circa 10 mg in più al giorno, di allattamento, circa 30 mg in più al giorno, nei momenti di stress, negli stati febbrili. La dose giornaliera andrebbe raddoppiata se si è fumatori. Prima di assumere integratori è sempre meglio consultare il proprio medico.
La vitamina C aiuta il nostro organismo a difenderci dagli attacchi virali, aumentando le difese immunitarie e favorendo la produzione di anticorpi; non è ancora certo se sia effettivamente in grado di combattere il raffreddore e come: comunque ne allevia i fastidi e ne favorisce il decorso.
Favorisce la cicatrizzazione delle ferite e delle ustioni, essendo in grado di sollecitare il collagene, proteina importante e necessaria alla pelle, ai legamenti ed alle ossa. Combatte la degenerazione dei tessuti e quindi l'invecchiamento della pelle. Utilizzata sulla stessa, in maniera opportuna ( creme e lozioni ) e combinata con la vitamina E, essa è in grado di penetrare efficacemente la cute e proteggerla dai danni provocati dai raggi U.V.A e U.V.B.
Diventa importantissima durante la crescita poichè è in grado di rafforzare ossa e denti.Si rivela essere benefica nei casi di anemie, grazie alla sua capacità di favorire l'assorbimento del ferro a livello intestinale, insieme ad altri importanti minerali, come zinco, calcio e magnesio. Inoltre, la vitamina C aiuta a proteggerci da sostanze dannose come la nicotina e le sostanza inquinanti.
L'assorbimento avviene a livello dell'intestino tenue e viene immagazzinata nelle ghiandole surrenali; la capacità di assorbimento può essere ridotta se si è fumatori e se si assumono alcuna categorie di medicinali , quali i sulfamidici e gli anticoncezionali orali.
Molti e vari sono i segnali che denotano la mancanza di vitamina C:
- fragilità del fusto dei capelli con assottigliamento dello stesso e doppiepunte;
- fragilità capillare e difficoltà di riassorbimento degli ematomi;
- cattiva digestione;
- disturbi alle gengive e ai denti;
- difficoltà di cicatrizzazione delle ferite.