|
|
La vitamina A è uno dei micronutrienti essenziali per la salute ed il benessere del nostro organismo. E' essenziale per la salute dei nostri occhi e per mantenere la pelle giovane. Come tutte le altre vitamine, deve essere introdotta nel nostro organismo con una dieta equilibrata. |
La vitamina A è una vitamina liposolubile ( si scioglie nei grassi ) ed è presente in natura sotto diverse forme:
- retinoidi: sono di origine animale e se ne conoscono circa 1500 tipi. Il più importante è il retinolo, tanto che la vitamina A prende anche questo nome;
- carotenoidi:sono di origne vegetale e comprendono diversi tipi di composti, ma sono molto pochi ad essere i precursori ( provitamine )della vitamina A. I più importanti sono il betacarotene e la luteina.
La vitamina A o retinolo si dimostra essenziale per il mantenimento di una buona vista; in caso di carenza, infatti, possono verificarsi disturbi visivi che impediscono un adattamento corretto della vista alle situazioni di bassa luminosità ed oscurità. Nei casi più gravi può sopraggiungere la cecità. Altri tipici disturbi che possono collegarsi alla mancanza di questa vitamina sono la secchezza corneale e la facile irritabilità degli occhi.
E' molto importante per la salute di pelle e mucose ed è essenziale durante la crescita, perchè permette di sviluppare denti e ossa forti. Se la dieta non garantisce il giusto apporto di vitamina A, si può andare incontro a modificazioni epiteliali: la pelle apparirà spenta, invecchiata e rugosa. Inoltre eventuali deficit nella crescita possono essere imputabili a tale carenza.
Altre importanti attività che la vitamina A svolge sono:
- contrasta le infezioni all'apparato respiratorio;
- previene l'insorgenza di malattie cardiocircolatorie;
- collabora al buon funzionamento del sistema immunitario, garantendo una maggiore resistenza alle infezioni;
- impedisce l'ossidazione, quindi la perdita, di vitamina C.
Gli alimenti, di origine animale, maggiormente ricchi di retinolo sono il fegato e la milza, oltre al latte e i suoi derivati e le uova.I cibi, di origine vegetale, che permettono una buona reperibilità di carotenoidi sono le verdure di colore giallo - arancione, come carote, peperoni, zucca, pomodori e albicocche, e le verdure a foglia verde, come prezzemolo, spinaci, bieta e cicoria. Gli integratori di vitamina A sono di solitamente l'olio di fegato di pesce, dal sapore forte e sgradevole, le perle di carota, perle - gel con estratti di carota, e integratori a base di betacarotene.
E' estremamente importante rispettare le dosi consigliate giornaliere, chiedendo anche al proprio medico; un eccesso di assunzione di retinolo può dar luogo a episodi di intossicazione sia acuta ( vomito, nausea, emicrania) che cronica ( anemia, inappetenza, perdita di capelli ). Inoltre un' assunzione eccesiva in gravidanza può essere molto pericolosa per il bambino visto che la vitamina A può essere teratogena. Essendo un composto liposolubile, essa necessita di grassi e di minerali per essere assorbita dal nostro organismo ed essere successivamente immagazzinata soprattutto nel fegato.
Parecchi studi hanno dimostrato come il betacarotene porti dei benefici al nostro organismo, non solo nel ruolo di precursore della vitamina A; infatti viene trasformato in retinolo solo se il nostro organismo ne ha un' effettiva necessità. Altrimenti, il betacarotene si dimostrerà un ottimo antiossidante contro i radicali liberi: è efficace per la protezione durante l' esposizione al sole, garantendo una migliore abbronzatura; combatte i rischi provocati dal fumo e aiuta a prevenire la maculopatia senile. Esso è reperibile soprattutto nelle carote. Un' eventuale intossicazione da betacarotene provoca un colorito giallastro, ma con la sospensione delle somministrazione, generalmente tutti i sintomi regerdiscono.
Un altro importante carotenoide la luteina :agisce come filtro protettore della macula, parte centrale della retina, e aiuta così a prevenire eventuali degenerazioni della retina. E' più reperibile nei broccoli, nei cavoli e nei piselli.
|