|
|
Conosciuti ed utilizzati sin dai tempi più antichi, il miele, la pappa reale e la propoli si rivelano un valido aiuto per la nostra salute e benessere; grazie alle loro qualità di riserva energetica sempre disponibile ed al loro forte potere antibatterico, possono essere utili, sia quando si pratica sport, sia nei momenti di debolezza del nostro organismo. Questi prodotti naturali possono essere parte di una dieta equilibrata, soprattutto il miele, preferendolo allo zucchero, sia bianco che di canna, e ai dolcificanti. |
Il miele è un prodotto delle api ed un valido aiuto per la nostra salute. E' un importante riserva energetica, soprattutto per chi pratica sport, grazie alla possibilità di essere rapidamente assimilato dal nostro organismo. Gli atleti lo utilizzano per la sua capacità di essere sfruttato meglio e più a lungo dall' organismo. Ha un potere dolcificante maggiore del comune zucchero.
Il miele è composto principalmente da:
-
zuccheri: principalmente glucosio e fruttosio e la loro percentuale varia in base al tipo di miele;
-
altri zuccheri vari, in base al tipo di miele;
- acqua;
-
acidi organici;
-
minerali, quali potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, manganese e rame;
-
polline;
-
aromi naturali;
-
vitamine, anche se in piccole quantità, come la vitamina C, alcune vitamine B.
Il miele è un importante antibatterico naturale grazie alla sua alta concentrazione di zuccheri e il suo pH acido; infatti quando il miele viene sciolto in soluzione ( attenzione che non sia troppo calda per non disperdere i principi nutritivi! ) viene attivato un enzima che trasforma il glucosio in acqua ossigenata e acido gluconico. Questo accorgimento difende il miele dai batteri nell' alveare durante la sua formazione, prima che le concentrazioni di zuccheri raggiungano il livello ottimale, e permette all' uomo di usufruire di un ottimo antibatterico naturale. Ecco perchè il rimedio della nonna del latte caldo con il miele fa passare il mal di gola, aiuta a guarire dal raffreddore e calma la tosse!
Oltre a calmare la tosse e come decongestionante in caso di influenza o forti raffreddori, il miele ha un' azione regolatrice e disintossicante sul fegato e l' apparato digerente, oltre che protettiva. Inoltre sembra aiutare la diuresi e intervenire positivamente nella fissazione del calcio.
E' un alimento a lunga conservazione, se lo si protegge da umidità, che ne favorisce la fermentazione, dal calore che degrada i suoi principi e dalla luce diretta. Il miele tende nel tempo a cristallizzarsi, per via della presenza di glucosio, condizione che gli permette di conservarsi meglio e più a lungo. Per mantenerlo liquido il miele subisce dei trattamenti termici che lo privano di molte sostanze nutritive. E' preferibile utilizzare quindi il miele cristallizzato!
Nell' acquistare il vostro miele preferito, ne esistono parecchie varietà derivanti da molte piante differenti, controllate l' etichetta: scegliete rigorosamente miele italiano. La normativa nostrana infatti ne protegge la salubrità e la purezza, vietando ogni tipo di aggiunta e trattamento che ne modificherebbero le qualità nutritive.
La propoli si presenta come una sostanza resinosa che deriva dalle gemme delle piante e dalla corteccia degl' alberi; viene raccolta dalle api, alle quali le stesse aggiungono cera e polline ed enzimi. Il colore varia dal giallo al marrone e il sapore è aromatico e pungente. Le api la utilizzano come materiale da costruzione, come isolante e rivestimento delle celle. Grazie al suo importante potere antibatterico, spesso le api ricoprono di propoli gli organismi esterni alll' alveare, per impedire la proliferazione dei batteri.
La straordinarietà della propoli risiede nell' enorme quantità di sostanze benefiche di cui è composta, che le permettono di avere proprietà:
I suoi benefici sono riscontrabili nei casi di herpes, gengiviti ed infiammazioni o infezioni alla mucosa della bocca, prevenzione della carie e della placca. Inoltre è molto utile nella cura delle respiratorie, quando affette da infezioni batteriche, virali e parassitarie, come il raffreddore, il mal di gola o la comune influenza. La propoli viene commercializzata in molte forme: in creme ed unguenti, in compresse e in spray per la gola. Fatevi consigliare dal vostro farmacista o erborista quale sia la soluzione migliore al vostro caso.
La pappa reale è un prodotto " nobile " delle api: viene secreta dalle api nutrici al fine di nutrire l' ape regina e le larve che a sua volta diverranno api regine. Ha un' azione ricostituente e tonificante: una vera e propria carica di energia. Si rivela utile nei periodi di affaticamento e astenia, sopratutto per i bambini e le persone anziane.
La pappa reale è un prodotto facilemente deperibile: estratta dall' alveare viene riposta al buio e a basse temperature per proteggerla dalla luce, dall' aria e dal calore che potrebbero degradarne i principi nutritivi. Va conservata al fresco, seguendo la catena del freddo, oppure può essere liofilizzata.
|