|
Alimentazione - Menu Capodanno |
|
Il di : quali sono i cibi portafortuna? |
|
|
|
La scelta del menu di capodanno è legata a tradizioni e superstizioni che vanno rispettate per salutare nel migliore dei modi l' anno passato e propiziare l' avvento di un nuovo e fortunato anno. Quali sono i cibi della tradizione che non devono assolutamente mancare nel vostro menu di capodanno? Quali sono le loro caratteristiche nutrizionali? |
Tra i più comuni cibi "porta-fortuna" presenti sulle tavole dei cenoni di fine anno ci sono le lenticchie con contechino o zampone, l' uva, il melograno e le noci.
Nel menu capodanno, l' uva rappresenta l' "abbondanza" che ci si augura nel nuovo anno; esistono molti differenti tipi di uva che possono soddisfare tutti i gusti. L' uva è un tipo di frutta molto energetica, dall' alto valore calorico, circa 60 calorie ogni 100 gr, perchè ricca di zuccheri, soprattutto glucosio e fruttosio e per questo motivo non è adatta ai diabetici o a chi soffre di obesità.
E' composta da pochissimi grassi e proteine, ma ricca di fibre, Calcio, Magnesio, Ferro, Potassio e di vitamina A, vitamina B e vitamina C. Discreto è il suo contenuto di acido folico. Inoltre l' uva ha molti effetti positivi sul nostro organismo: svolge un' azione disintossicante, depurativa, diuretica, antiossidante, antinfiammatoria; aiuta a ridurre il colesterolo e a fluidificare il sangue, migliorando la circolazione.
Le noci e il melograno possono essere utilizzate come divertenti decorazioni e solitamente vengono servite alla fine del pasto previsto dal vostro menu di capodanno; sono entrambe racchiuse in un guscio che vuole simboleggiare l' augurio per un anno nuovo sicuro e "protetto" dai problemi.
Il melograno è un frutto ricco di sali minerali, vitamina A e vitamina B; la presenza di flavonoidi, tannini, antiossodanti lo ha reso noto sin dalle antichità per le sue proprietà terapeutiche e ancora oggi le sue caratteristiche vengono utilizzate per la cosmesi e nella cura naturale del corpo. Il melograno ha buone proprietà astringenti, diuretiche, e vermifughe; è un buon cardiotonico e regola gli zuccheri nel sangue. L' estratto di melograno si rivela un ottimo tonico per la pelle e il succo è utile in caso di artrite, contro i disturbi della menopausa e nelle infezioni gastriche. Infine contiene una sostanza, l' acido ellagico che sembra avere buone caratteristiche antitumorali. Il valore nutrizionale del melograno è di 63 calorie per 100 gr.
Le noci sono un alimento molto calorico (come tutta la frutta secca in genere!), circa 100 calorie ogni 100 gr, e molto energetico: possono infatti essere consumate come snack o come merenda dagli sportivi e sono un ottime riserva energetica nei periodi di particolare stress fisico. Sono ricche di ferro, calcio, magnesio, potassio, rame, zinco e fosforo; hanno un buon contenuto di acido folico, importante per la salute dei capelli e l' elasticità della pelle, e di acidi grassi.
Il piatto immancabile nel vostro menu di capodanno, sia che venga consumato durante la cena o alla mezzanotte sono le lenticchie con il contechino o lo zampone; per via della loro forma le lenticchie ricordano delle monetine e sono quindi di augurio per un anno di ottimi guadagni economici mentre il contechino o lo zampone, alimenti grassi, sono di buon auspicio per una anno di prosperità e sazietà in tutti gli aspetti della quotidianeità.
Le lenticchie sono legumi e il loro consumo ottimale è insieme ai cereali in modo da ottenere un piatto nutrizionalmente completo; sono prive di grassi e colesterolo, e sono digeribilissime. Hanno un alto valore nutritivo grazie alla loro composizione in proteine vegetali e carboidrati, e alla presenza di buone concentrazioni di fosforo, ferro, potassio, calcio e vitamina B. Le lenticchie sono ottime per la buona funzionalità dell' intestino, ma attenzione se si soffre di colite perchè le bucce di questi squisiti legumi possono irritarlo; in questi casi sarà meglio consumarle passate. Inoltre aiutano a mantenere basso il livello di colesterolo e sono prive di glutine.
E' difficile consumarli lontani dalle feste perchè meno commercializzati lontano dai periodi natalizi, quindi zamponi e contechini sono tipici del menu di natale o del menu di capodanno. Entrambi sono insaccati di puro suino: sono composti da carne magra di maiale, impastata con grasso, cotenna, spezie e sale. Hanno una lato valore nutritivo che può variare in base alla percentuale di grasso presente nell' impasto e che si aggira tra il 30% e il 45%: generalmente si aggira sulle 400 calorie per 100 gr. Questi titpi di insaccati apportano una buona quantità di grassi, sale, proteine e ferro. La differenza tra cotechino e zampone sta unicamente nell' involucro che racchiude l' impasto: un budello naturale nel primo caso, uno zampetto di maiale nel secondo.
Non dimenticate nessuno di questi alimenti nel vostro menu di capodanno e il vostro anno nuovo sarà fortunatissimo!!
|