|
|
La frutta è un elemento indispensabile nella nostra dieta, irrinunciabile per la cura della nostra salute e benessere. Con l' arrivo della bella stagione madre natura ci mette a disposizione molti tipi di preziosa frutta: tra i più consumati in primavera ci sono le ciliegie. Di tante varietà, morbida o soda, dolce o acidula, la ciliegia è un frutto molto apprezzato per il suo colore e sapore e per le sue proprietà dissentanti, sazianti e nutritive tanto da meritarsi il detto "una tira l' altra"! |
Il ciliegio fa parte della famiglia delle Rosacee, le cui specie sono molto utilizzate in fitoterapia. Le due specie più importanti di ciligio sono il Prunus Avium che produce le ciliegie dolci, a polpa dura o morbida, e il Prunus Cerasus che produce varietà di ciliegie più acidule come le marasche, le amarene e le visciole. La stagione delle ciliegie comprende i mesi di Aprile, Maggio e Giugno. Sceglietele mature e sode con il picciolo ancora verde; possono durare fino a tre giorni se conservate al fresco.
La ciliegia è composta principalmente da acqua, zuccheri, vitamina A, vitamina C e Fosforo; ha una discreta quantità di Potassio, ottimo per combattere l' ipertensione. Il suo buon contenuto di fibre gli conferisce proprietà leggermente lassative. Le ciliegie hanno un buon contenuto calorico (38 calorie ogni 100 grammi) ed, essendo dissetanti e sazianti, si rivelano l' ideale per spuntini lontano dai pasti. 20 - 25 ciligie al giorno sono la porzione ideale.
Hanno proprietà diuretiche e contengono vitamina PP che aumenta la resitenza dei capillari. La ciliegia è ricca di polifenoli, nello specifico di flavonoidi, sostanze antiossidanti, in grado di bloccare l' azione dei radicali liberi, responsabili dell' invecchiamento della pelle. Grazie al contenuto di polifenoli, inoltre disintossicano e depurano l' organismo, se consumate a digiuno con molta acqua.
Alcuni recenti hanno ascritto a questi gustosi piccoli frutti altre interessanti proprietà, come la funzione protettiva che esercitano sulla circolazione ed il cuore, e l' azione antidolorifica, simile a quella dell' aspirina.
Nell' ambito della cosmes, la polpa di ciliegia è ottima per rinfrescare le pelli irritate, mentre i peduncoli sono utilizzati per confezionare lozioni lenitive. Inoltre infusi e decotti di peduncoli hanno effetti diuretici ed antinfiammatori delle vie urinarie. Una tisana a base di ciliegie, da consumarsi due volte al giorno, ha effetti depurativi sul nostro organismo.
|