|
|
I banchi frigo dei nostri supermercati abbondano di yoghurt arricchiti con fermenti lattici vivi, alimenti probiotici e prebiotici. Da sempre lo yoghurt ha un ruolo importante per il benessere e la salute del nostro del nostro corpo, ma che cosa sono effettivamente i fermenti lattici e quali benefici apportano al nostro organismo? Quali sono le differenze tra gli alimenti probiotici e prebiotici? |
Come tutti sanno, lo yoghurt è un alimento derivato dal latte che trattato con fermenti lattici e va incontro a fermentazione; è per via di questo processo che acquista il suo sapore acidulo e la sua consistenza cremosa. In commercio è possibile reperirne per tutti i gusti: alla frutta o bianchi, interi o magri, arricchiti con cereali, pezzi di frutta, muesli e fibre.
Le percentuali dei nutrienti contenuti nello yoghurt variano in base al tipo di latte che si utilizza: può essere di vacca, di capra e di pecora, oppure di soia, e quindi vegetale. assicura comunque un utile apporto di proteine, grassi, carboidrati, calcio ed altri minerali essenziali, vitamine del gruppo B.
I benefici che lo yoghurt apporta sono molteplici:
- ripristina e mantiene l' equilibrio della flora intestinale;
- stimola il sistema immunitario;
- garantisce un apporto importante di calcio.
Lo yoghurt è più digeribile del latte poichè le proteine sono già parzialmente digeritedai fermenti lattici; di conseguenza è particolarmente adatto per l' alimentazione degli sportivi e per i bambini.
I fermenti lattici sono batteri lattici, cioè microrganismi in grado di metabolizzare il lattosio, il principale zucchero contenuto nel latte. Sono in grado di trasformare il lattosio in acido lattico, estremamente importante per mantenere la corretta acidità dell' ambiente intestinale, ed in importanti nutrienti.
Pochi sono i ceppi batterici realmente utili all' uomo, e una parte di questi coabita nel nostro intestino, grazie ad un delicato equilibrio, formando la flora batterica. Sono molto importanti poichè svolgono un azione difensiva nel nostro organismo, riequilibrando ed eliminando la presenza di agenti patogeni nella flora batterica. La flora batterica ricopre la mucosa intestinale e la protegge; inoltre partecipa attivamente ai processi di assorbimento dei nutrienti che avvengono nell' intestino.
E' importante che i fermenti lattici siano sufficientemente vitali e resistenti, al fine di non essere distrutti dai processi digestivi e raggiungere l' intestino. Inoltre bisogna distinguere tra ceppi batterici in transito, cioè batteri utili al nostro organismo ma ospiti occasionali che si ritrovano soprattutto nello yoghurt, e ceppi batterici permanenti, cioè batteri facenti già parte della flora intestinale, in grado di moltiplicarsi ed essere stabili nell' intestino.
Gli effetti benefici dei fermenti lattici sono innumerevoli e importanti:
- rafforzano le difese immunitarie: producono infatti immunoglobuline (anticorpi), importantissime per la prevenzione delle allergie;
- mantengono il giusto equilibrio della flora batterica ed ostacolano il proliferare e diffondere di germi e batteri nocivi o putrefattivi, prevenendo così le infezioni intestinali;
- sono importanti per ricostituire la flora batterica dopo una cura antibiotica;
- contribuiscono al buon funzionamento del tratto intestinale, migliorando la digestione;
- intervenendo positivamente nella scomposizione degli alimenti, sono un valido aiuto in caso di alitosi, diarrea, stipsi, meteorismo e dolori addominali.
Spesso lo yoghurt non è in grado di offrire una giusta quantità di fermenti lattici vivi; è così che nascono gli innumerevoli prodotti probiotici ( pro bios = a favore della vita ) che ritroviamo nei supermercati! I probiotici vogliono garantire una dose quotidiana di batteri, come il famoso Lactobacillo o il Bifidus, normalmente presenti nell' intestino e resistenti alle azioni digestive. E' chiaro che nessuno di questi batteri può provocare rezioni immunitarie nè allergiche. Gli alimenti probiotici e i fermenti lattici in essi contenuti, sono di aiuto quotidianamente alla produzione di sostanze antimicrobiche e svolgono il ruolo di antagonisti agli organismi patogeni.
E gli alimenti prebiotici? I prebiotici sono sostanze generalmente non digeribili che favoriscono e stimolano la crescita e l' attività dei batteri nell' intestino, perchè in grado di andare incontro a fermentazione. Sono sostanzialmente una forma di nutrimento per i batteri, favorendo la loro attività di fermentazione. Sono generalmente oligosaccaridi.
Il referente per Afrodite di alimentazione e diete è il
Dott. Claudio Tabarini
Spec. in Scienza dell'Alimentazione
Omeosiniatra
Cell. 3386338843
Per dubbi domande o informazioni su questo o altri argomenti attinenti
potete contattare il dott. Tabarini inviado una mail a questo indirizzo
|
|