|
|
I cavolfiori sono tipici ortaggi della stagione invernale; dal basso contenuto di calorie (solo 25 calorie per 100 grammi) sono ottimi alleati per la nostra salute perchè ricchissimi di principi nutritivi e antiossidanti. Recenti studi inoltre hanno confermato la loro proprietà antitumorale. Dal sapore dolciastro e delicato, il cavolfiore viene utilizzato nelle insalate, come condimento per la pasta (squisito con la pancetta!) e nelle zuppe o minestre! |
Il cavolfiore fa parte della famiglia delle crucifere - brassicacee ed è largamente coltivato in Italia; la stagione del cavolfiore va da ottobre ad aprile. Al momento dell' acquisto assicuratevi che i cavolfiori siano sodi e compatti, senza macchie o parti ingiallite; si conservano in frigo crudi circa tre o quattro giorni coperti mentre un paio di giorni una volta cotti.
Il metodo di cottura migliore per evitare di disperdere il maggior numero di nutrienti possibile è al vapore: il cavolfiore andrà tagliato e cotto per circa 20 minuti. Se cotto per bollitura sarà sempre necessaio tagliarlo e cuocerà per circa 30 minuti. Tutti sanno che durante la cottura i cavolfiori emanano un caratteristico e sgradevole odore: si potrà ovviare a questo inconveniente con poco aceto di vino.
I cavolfiori sono ricchi di:
I principi attivi presenti nei cavolfiori esercitano un' azione antibatterica, aninfiammatoria, depurativa e rimineralizzante. Sono privi di glutine e quindi possono essere consumati in caso di celiachia. Sono indicati anche in caso di diabete.
Grazie alle sue caratteristiche, il cavolfiore ha sul nostro organismo molti effetti benefici:
- stimola il buon funzionamento della tiroide;
- regola il battito cardiaco, la pressione arteriosa e il pH del sangue;
- si rivela utile in caso di anemia;
- ottimi per prevenire e curare l' ulcera gastroduodenale;
- aiuta a curare le coliti ulcerose se assunto sotto forma di succo.
Una delle caratteristiche più importanti del cavolfiore, come per il broccolo e le altre cruciferee in generale, è la presenza di un importante antiossidante, il sulforafano. Recenti ed importanti studi condotti negli USA hanno confermato come il sulforano partecipi attivamente alla protezione della cellule polmonari dall' attacco delle tossine dovute all' inquinamento atmosferico e presenti nello smog. Inoltre grazie ai suoi antiossidanti, i cavolfiori svolgono un ottima azione antitumorale, soprattutto contro il cancro al colon, al retto e alla prostata.
Il referente per Afrodite di alimentazione e diete è il
Dott. Claudio Tabarini
Spec. in Scienza dell'Alimentazione
Omeosiniatra
Cell. 3386338843
Per dubbi domande o informazioni su questo o altri argomenti attinenti
potete contattare il dott. Tabarini inviado una mail a questo indirizzo
|
|