|
|
I broccoli sono parenti stretti dei cavolfiori, ed entrambi fanno parte della famiglia dei cavoli, le Crucifere - Brassicace. Le qualità nutritive sono simili e rendono anche il broccolo un importante alleato per la nostra salute. |
|
I broccoli hanno un alto valore nutritivo; sono infatti ricchi di:
Tra i principi attivi presenti nel broccolo, i più rilevanti sono:
- isotiocinati:composti in grado di attivare determinati enzimi contro la formazione di tumori;
- sulforafano: principio attivo presente nelle Crucifere in generale, che non solo secondo recenti studi ha ottime carattarestiche anti-tumorali, ma agisce anche a protezione dei vasi sanguigni; può quindi svolgere un' azione preventiva in casi di infarto ed ictus.
Quindi i broccoli possono essere un valido aiuto nella prevenzione di neoplasie soprattutto al colon ed alla vescica e svolgono funzioni antianemiche, vermifughe, diuretiche e depurative. Questi preziosi vegetali salutari hanno un ridotto contenuto calorico, circa 27 calorie per 100 grammi, ed, essendo molto sazianti, sono l' ideale nelle diete ipocaloriche. L' unica controindicazione per il consumo del broccolo è in caso di colon irritabile perchè può provocare gonfiore e diarrea.
Da sempre i nutrizionisti consigliano di consumare verdure e frutta fresca e di stagione, di origine italiana: i broccoli vengono coltivati soprattutto nel sud Italia, in Spagna e Francia. La stagione del broccolo va da fine settembre a fine marzo; al momento dell' acquisto fate attenzione che le foglie esterne siano di un bel verde, croccanti e ben aderenti e che sia compatto e senza macchie scure. In frigo si conserverà per 3 o 4 giorni, cotto un paio di giorni ma potrà essere eventualmente congelato.
Se il broccolo è molto fresco vale la pena consumarlo crudo e condito con olio extravergine d' oliva, sale e limone, magari nell' insalata: è ottimo e potrete approfittare di tutta la vitamina C disponibile che solitamente si perde in parte durante la cottura. Per conservare la maggior quantità possibile di nutrienti il metodo di cottura migliore è al vapore, ma sarà ottimo anche bollito. In entrambi i casi ricordate di tagliarlo dividendo le cimette, così cuocerà in circa 20 minuti. Cotto per intero impiegherebbe molto più tempo con il risultato di una maggiore perdita di vitamine e sali minerali.
Ottimo nei minestroni, nelle insalate, negli sfornati; si accompagna meglio con la carne che con il pesce.
Il referente per Afrodite di alimentazione e diete è il
Dott. Claudio Tabarini
Spec. in Scienza dell'Alimentazione
Omeosiniatra
Cell. 3386338843
Per dubbi domande o informazioni su questo o altri argomenti attinenti
potete contattare il dott. Tabarini inviado una mail a questo indirizzo
|
|