|
|
Gli Omega 3, come anche gli Omega 6, sono acidi grassi essenziali per la salute ed il benessere del nostro corpo. Il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli, per questo sono definiti " essenziali ", è così necessario introdurli attraverso una corretta alimentazione. |
Gli acidi grassi sono estremamente importanti per la cura e la prevenzione dei disturbi del sistema cardiovascolare.
- hanno un effetto antitrombotico, grazie alla capacità di ridurre la formazione di coaguli nel sangue;
- controllano il livello di trigliceridi nel sangue;
- aiutano a diminuire il livello del colesterolo totale;
- grazie alla loro capacità di conservare integre le membrane cellulari, mantengono elastiche le pareti arteriose.
Per queste caratteristiche, gli acidi grassi omega 3 sono soprannominati " spazza- arterie " e si sono dimostrati importanti per mantenere in salute il cuore. Come tutti gli altri acidi grassi, anche gli Omega 3 e 6 sono i costituenti principale dei lipidi complessi: i lipidi sono molecole essenziali alle cellule per la produzione di energia.
Gli Omega 3 sono presenti soprattutto nei pesci " grassi", come aringhe, salmone, pesce spada, tonno, trote e sardine; il consumo di pesce ottimale dovrebbe vederlo sulle nostre tavole 2- 3 volte a settimana, cucinato al forno o alla griglia.
Altre importanti fonti di Omega 3 sono gli olii di origine vegetale, quali gli olii di girasole, soia, oliva e lino; sono anche rintracciabili nei legumi e nelle noci.
Gli Omega 6 si possono trovare nelle uova e nel pollame, nei cereali, nelle noci e nella maggior parte degl'olii vegetali.
Inoltre sono in commercio, innumerevoli tipi di integratori di acidi grassi omega 3, generalmente sotto forma di perle - gel, che possono supplire alle mancanze dovute ad una scorretta alimentazione.
Il referente per Afrodite di alimentazione e diete è il
Dott. Claudio Tabarini
Spec. in Scienza dell'Alimentazione
Omeosiniatra
Cell. 3386338843
Per dubbi domande o informazioni su questo o altri argomenti attinenti
potete contattare il dott. Tabarini inviado una mail a questo indirizzo
|
EditRegion3
|