Non c'è niente di più efficace, quindi, di una buona passeggiata a piedi nudi su terreni cedevoli (come ad esempio l’erba) che meglio si adattano alla loro forma. Inoltre se siete in vacanza, il consiglio migliore è quello di fare lunghe camminate in spiaggia, con l'acqua che arrivi almeno fino al ginocchio, per tonificare, massaggiare e rilassare piedi e caviglie.
Dopo una lunga giornata, potete poi effettuare un delicato massaggio (partendo dalla pianta dei piedi per poi risalire fino al polpaccio) con una crema idratante, che non solo allevia la tensione, ma aiuta anche a ristabilire una corretta circolazione sanguigna, prevenendo così callosità e duroni.
Per ottenere un completo relax, dopo la doccia o il bagno, potete poi anche distendere le gambe su comodi cuscini, almeno per un quarto d'ora, sollevandole in modo tale che i piedi siano più in alto del capo. Quando sei a casa cercate di indossare calzature estremamente confortevoli, che permettano ai vostri piedi di avere una posizione naturale.
Per eliminare le cellule morte procuratevi invece, una spugnetta esfoliante (o una crema che abbia la stessa funzione), passatela dolcemente sui piedi e risciacquate con acqua fresca.
Un’altra cura sicuramente efficace per i vostri piedi doloranti e stanchi potrebbe essere il pediluvio, ossia l'immersione dei piedi per una ventina di minuti in acqua. Alternando l'immersione in acqua calda e fredda si riattiverete la circolazione, prevenendo le vene varicose. É possibile unire all'acqua del sale marino, degli olii essenziali o delle erbe (come menta e lavanda) in modo da ottenere un efficace rimedio anche contro l'eccessiva sudorazione. In alternativa potete usare anche il bicarbonato; attenzione però all’abbronzatura perché il bicarbonato, a differenza del sale, ha un effetto sbiancante.
Dopo il pediluvio tagliate le unghie, che intanto si sono ammorbidite. Non utilizzate forbicine appuntite, per non creare rischiose ed inutili abrasioni e ricordatevi che le unghie dei piedi non devono essere tagliate seguendo la loro curvatura naturale, ma con un taglio diritto che non intacca gli angoli, per evitare che si incarnino.
Se volete applicate, infine, lo smalto ma ricordatevi di toglierlo dopo circa 3-5 giorni e di far passare almeno due giorni prima della successiva applicazione. In questo modo permetterete alle vostre unghie di respirare, evitando che si rammolliscano ed ingialliscano! |