|
Con l'età, anche la cute delle mani perde elasticità, diventa rugosa e discromica, anche a causa dell'esposizione al sole e della sollecitazione continua dovuta alla mobilità di questa parte del corpo. Il tessuto fibro-adiposo, assotigliandosi, mette in evidenza i tendini, le ossa e le vene superficiali che, avendo perso elasticità, sono più dilatate e sulle mani compaiono quelle antiestetiche macchioline rosse, meglio conosciute come 'lentigo solari senili' (discromia).
Per quanto riguarda la discromia, una buona soluzione è il trattamento di fotoringiovanimento con luce pulsata (Intense Pulsed Light) ad un'alta intensità. Il raggio d'energia luminosa viene convertito in termica in presenza delle chiazze, così con poche sedute la discromia scompare mentre la parte circostante dei tessuti, che contengono un'inferiore concentrazione di melanina,non viene danneggiata. Per ottenere un perfetto risultato, bastano anche 2/4 trattamenti, effettuati con regolarità mensile, ma la cute ha un aspetto più compatto già qualche giorno dopo la prima seduta.
Un altro modo per migliorare la qualità della pelle è la biorivitalizzazione, che consiste nell'introdurre nella parte superficiale del derma (con aghi sottilissimi) sostanze come l'acido ialuronico libero, le vitamine, gli aminoacidi ecc. che aumentano lo spessore e l'elasticità della pelle. Trattamenti locali con vitamina A, vitamina C, retinoidi e agenti smacchianti, l' applicazione di IPL oppure di acidi tipo TCA (acido tricloroacetico) fanno scomparire le macchie.
Si può aumentare lo spessore del tessuto sottocutaneo chirurgicamente con l'infiltrazione di grasso autologo (lipofilling); il grasso prelevato dal paziente ( in una parte non visibile del corpo) viene iniettato grazie a delle microcannule con piccolissime incisioni ben nascoste tra le dita. L'utilizzo di fillers riassorbibili come l'acido ialuronico consente di ottenere risultati simili, evitando l'intervento chirurgico. Le mani ritornano così toniche e giovani.
Ovviamente questi trattamenti non fermano il normale processo d'invecchiamento della pelle ed è quindi possibile che a distanza di un paio d'anni le macchie si ripresentino. In tal caso è necessario ripetere la cura; infatti bisogna tener presente che non esistono ancora studi clinici in grado di dimostrare il risultato a lungo termine di questi trattamenti, tuttavia anche il semplice uso quotidiano di creme anti-invecchiamento può aiutare a mantere più a lungo i risultati ottenuti.
Consigli per delle mani perfette
- E' molto importante fare attenzione alla scadenza del prodotto. E' ormai obbligatorio apporre il simbolo della scadenza su ogni confezione; a guardarlo sembra una piccola scatoletta tonda aperta, ma indica il tempo in mesi che può trascorrere dal primo giorno che si apre il prodotto. Trascorso questo tempo, il cosmetico perde i suoi benefici.
- Le mani sono una parte delicata del corpo. E' opportuno proteggerle da saponi e detersivi usando degli appositi guanti di gomma, preferendo i modelli foderati rivestiti all'interno con il cotone
- I geloni, ossia i gonfiori causati dal freddo, si possono combattere riattivando la circolazione, come si fa per le gambe: alternando doccie fredde e calde per qualche minuto.
Lo sapevate che...
Le mani rispecchiano il carattere di una persona ed indicano a quale dei quattro elementi appartiene. In particolare:
Terra
Dita corte che non reggono il confronto con il palmo.
Chi possiede questa mano ha un modo di affrontare la vita pratico e logico. Un carattere incapace di adagiarsi sugli allori e naturalmente portato ad affrontare il lavoro con la stessa creatività profusa nell'amore. E' il classico amico di cui ci si può fidare. A ben guardare sul suo palmo ci sono poche linee ma profonde. Tipiche dei segni: toro, vergine e capricorno.
Aria
Dita lunghe e da pianista, ma con palmo regolare.
Appartengono il più delle volte a chi possiede spirito ribelle e adora i cambiamenti. Assolutamente estranei ai lavori manuali, i loro sforzi rimangono tutti a livello mentale. Tipiche dei segni: gemelli, bilancia, acquario.
Fuoco
Dita corte ma capaci di non stonare sul palmo slanciato.
Sarà perchè armoniose, sarà perchè scattanti, ma calzano a pennello il carattere dei loro proprietari. Persone dinamiche, golose della sfida che la vita offre ma che vanno soprattutto in cerca di occasioni: sportive o sociali, purchè regalino emozioni intense. Linee definite si rincorrono sul palmo, ma sono leggere come il loro modo di vivere. Tipiche dei segni: ariete, leone e sagittario.
Acqua
Palmo lungo e dita affusolate.
E' di proprietà sicuramente di persone molto sensibili: artisti o creativi in genere dai gusti raffinati, ma semplici nella loro natura. Proprie di chi fa beneficenza. Una rete di segni ricopre il palmo della mano indicando emotività e mancanza di competitività. Tipiche dei segni: cancro, scorpione e pesci.
|