|
Chirurgia plastica - Labbra - Filler permanenti |
|
|
Rientra in questa categoria una gamma eterogenea di prodotti, che forniscono risultati generalmente inferiori, in termini di naturalezza, rispetto ai filler temporanei (producono labbra più "gonfie", ma di forma meno definita, soprattutto perchè vengono impiantati più in profondità). |
Per la quasi totalità dei filler permanenti non esistono dati scientifici significativi circa la sicurezza nel lungo periodo, anche se la situazione sta rapidamente cambiando, soprattutto per i prodotti meno recenti, in uso da più tempo (che cominciano ad avere follow-up di 8-9 anni). Di seguito riportiamo i più diffusi:
- Formacryl
Creato e prodotto inizialmente in Russia, il Formacryl è già caduto in disuso ma merita una citazione come capostipite del promettente gruppo dei nuovi filler a base di poliacrilamide. Si tratta di un gel iniettabile di poliacrilamide contenente oltre il 95% in acqua. Può essere rimosso dalla sede di impianto. In qualche caso ha dato origine ad infezioni tardive (anche 3-5 anni dopo l'impianto) e contiene circa lo 0.4% di acrilamide monomero (sostanza irritante e probabilmente mutagena). La Bioform, che lo produceva, lo ha adesso sostituito con l'Argiform.
- Bio-Formacryl
Equivalente al Formacryl, ma prodotto in Italia. Il Bio-Formacryl ha presentato gli stessi problemi dell'originale ed è stato sostituito dal Bio-Alcamid.
- Aquamid
Clone del Formacryl, leggermente modificato nel processo di polimerizzazione, prodotto in Danimarca. Al momento in cui scriviamo (luglio 2003) l'Aquamid è il filler a base di poliacrilamide con il più lungo follow-up documentato e pubblicato su riviste scientifiche internazionali (circa 9 anni). Ennesimo clone del Formacryl.
- Argiform
Prodotto in Russia dalla Bioform e successore del Formacryl. Rispetto al Formacryl, l'Argiform ha proprietà antibatteriche (le infezioni sono state piuttosto frequenti nei pazienti trattati con Formacryl) e una più bassa concentrazione di acrilamide monomero (sostanza tossica e mutagena).
- Bio-Alcamid
Prodotto in Italia, ha sostituito il Bio-Formacryl. Non ne è nota la capacità antibatterica nè l'eventuale concentrazione di acrilamide monomero.
- Artecoll
É composto da microsfere di polimetilmetacrilato in una sospensione di collageno al 3.5%. L'Artecoll rappresenta quindi un'associazione di un prodotto permanente (polimetilmetacrilato) ed uno riassorbile (collageno). Sembra causare una discreta reazione infiammatoria, con formazione di noduli che possono essere sgradevolmente palpabili all'interno delle labbra. Presenta inoltre gli svantaggi del collageno di derivazione animale.
- Amazing Gel
Gel di poliacrilamide privo di capacità antibatterica e con contenuto di acrilamide monomero non determinato. Verosimilmente equivalente al Formacryl.
- Evolution
Microsfere di polivinile in gel di poliacrilamide. Non sono disponibili dati certi sulla sua durata e sulla sua affidabilità.
|
|