In generale, è possibile rendere più belle le labbra utilizzando dei semplici filler iniettabili, degli impianti biocompatibili o piccole procedure chirurgiche; esistono anche, passando al settore non chirurgico, dispositivi meccanici che promettono di ingrandire le labbra con un sistema di aspirazione da applicare pochi minuti al giorno e cosmetici in grado di rendere temporaneamente più turgida la mucosa labiale.
Attualmente è possibile correggere le anomalie della forma, spessore ed altezza delle labbra sia utilizzando interventi chirurgici diretti che prodotti che vengono inseriti attraverso degli aghi o altri strumenti.
Quando parliamo di labbra ci riferiamo prevalentemente al labbro superiore che nella forma più gradevole risulta maggiore dell’inferiore e leggermente adagiato su di esso. Ovviamente la prima tappa da seguire è quella di capire esattamente le esigenze del Paziente e proporre la tecnica più vantaggiosa.
Si può modellare il labbro già attraverso la plastica del frenulo eventualmente anche associando una incisione sul lato interno della mucosa mediante l’utilizzo del laser a CO2. In altri casi invece è preferibile agire sulla cute presente a ridosso della base del naso (base della columella) asportandone una sottile losanga in modo da sollevare il labbro superiore. Insomma varie sono le metodiche chirurgiche che possono essere eseguite utilizzando anestesia locale ed in regime ambulatoriale.
L’aumento volumetrico invece si può ottenere utilizzando dei prodotti che vengono inseriti facilmente attraverso sottili aghi (ad esempio l'acido Ialuronico) o utilizzando prodotti che vengono inseriti nello spessore delle labbra attraverso delle piccole incisioni agli estremi ed utilizzando una pinza apposita. Uno di questi prodotti è il proprio tessuto cicatriziale che è possibile recuperare da una cicatrice già presente. In questo modo oltre a risolvere definitivamente il problema delle labbra è possibile anche migliorare l’aspetto di una cicatrice.
Anche il lipofilling che consiste nel prelievo di un certo volume del proprio grasso mediante una microcannula e nel suo reinserimento nelle labbra dopo essere stato filtrato utilizzando una centrifuga, garantisce una elevata qualità di risultato e lunga durata. |