|
|
Negl' ultimi anni si è molto diffuso un sistema di allenamento, il "PILATES", che prende il nome dal suo inventore Joseph Pilates. Gli esercizi di pilates è una ginnastica strettamente personalizzata che porta, mentre la si pratica, al coinvolgimento sinergico di mente e muscoli; attraverso una maggior consapevolezza della propria mente e del proprio corpo, riesce a garantire il raggiungimento di un sereno equilibrio psico-fisico. |
Grazie al potenziamento della tonicità in maniera ben equilibrata e distribuita, senza quindi aumento della massa muscolare, i risultati che si ottengono con il pilates sono una corretta postura, una maggiore longilineità e tonicità di gambe e addome, maggiore flessibilità ed equilibrio sia nei movimenti quotidiani, sia nei gesti atletici. Non a caso, infatti, gli esercizi di pilates vengono associati a discipline sportive come la danza e a trattamenti fisioterapici.
Gli esercizi di pilates si basano su sei principi, attraverso i quali mente e corpo possono collaborare al raggiungimento di un maggior controllo e fluidità dei movimenti:
-
Concentrazione: necessaria perchè nessuna parte del corpo possa essere trascurata durante l'allenamento;
- Controllo: si raggiunge attraverso la concentrazione e permette acquisire maggiore consapevolezza e coordinazione, non solo della parte in esercizio, ma anche di tutto il resto del corpo;
-
Baricentro: negli esercizi pilates, una corretta postura, si ottiene con il rafforzamento del baricentro, attraverso il lavoro contemporaneo dell'area lombare ed addominale;
Fluidità: tutti gli esercizi di pilates si eseguono senza sforzi eccessivi o in maniera contratta;
Precisione: si ottiene grazie ad un buon controllo e permette il bilanciamento delle masse muscolari con i risultati, nella vita quotidiana, di maggiore grazia e scioltezza;
Respirazione: va accompagnata ad ogni esercizio in maniera completa, corretta e fluida.
Il metodo pilates può avvalersi di più di 500 tipi di esercizi di differente difficoltà e carico, parte dei quali eseguibili a corpo libero, altri prevedono l'utilizzo di una serie particolari di attrezzi, studiati appositamente; per questo motivo, l'apprendimento e la pratica degl'esercizi non risultano noiosi.
Affichè possano essere appresi ed applicati i suoi principi ed i suoi esercizi, il pilates prevede un rapporto " a tu per tu " con il proprio insegnante; viene quindi praticato singolarmente o in gruppi molto ristretti (2-5 persone). L'insegnante proporrà una serie strettamente personalizzata di esercizi, scelti in base alle caratteristiche, i bisogni ed il livello di ogni allievo, particolarità che rende il pilates alla portata di chiunque, anche delle persone anziane.
In conclusione, la ginnastica pilates può avere finalità terapeutiche di riabilitazione o di affiancamento a discipline sportive che necessitano di fluidità e controllo; può essere praticato da chiunque voglia mantenere una forma fisica tonica ed equilibrata con la massima flessibilità di tempo, come chi lavora molto ed è sotto stress, o per chi voglia riacquistare una tonicità perduta per cause differenti ( gravidanza, dieta dimagrante etc).
Le controindicazioni degli esercizi pilates sono di diversa natura, ma di facile soluzione. In primo luogo, l'attività muscolare che il pilates attiva è di tipo anaerobico, pertanto per un allenamento completo, andrebbe associato ad attività di tipo aerobico (corsa, bicicletta etc.) in modo da sviluppare anche la resistenza allo sforzo fisico. In secondo luogo, la ginnastica pilates è una disciplina che sta andando molto di moda e riscuote molto successo: questo può comportare un offerta di corsi di pilates o insegnanti di pilates non adeguatamente istruiti e qualificati. Quindi sarà bene informarsi, prima di iniziare un allenamento con il metodo pilates.
|