|
|
Il metodo Vodder per il linfodrenaggio manuale è una tecnica che favorisce e riattiva la circolazione linfatica e che trova impiego con successo sia in campo estetico nella lotta agl'inestetismi causati dal ristagno dei liquidi e in campo medico come supporto alle cure di alcune patologie linfatiche e degli edemi. |
L'elemento caratterizzante principale del metodo Vodder è la specifica manualità dei movimenti che sono lenti, armonici e ritmici ed agiscono a livello di cute e sottocute; per mezzo di sequenze prossimo distali vengono esercitate una serie di pressioni con una o entrambe le mani. In questo modo si può esercitare un massaggio variabile e specifico nei diversi distretti corporei.
Il metodo Vodder rispetta e favorisce così il corretto e naturale fluire della linfa verso i linfonodi, favorendo la circolazione e combattendo il ristagno dei liquidi. Con il miglioramento dello scorrimento della linfa, si ottiene il drenaggio degli interstizi, migliorando l'ossigenazione dei tessuti, il nutrimento delle cellule e l'eliminazione delle tossine e scorie. Già dalle prime sedute, la pelle appare più liscia e tonica e si può osservare una diminuzione del gonfiore. Inoltre il linfodrenaggio metodo Vodder ha effetti antidolorifico e simpaticolitico; si ipotizza che possa avere anche un aumento delle difese immunitarie.
Un buon massaggio linfodrenante metodo Vodder non irrita la cute perchè non prevede alcuna forma di sfregamento, trazione, scivolamento o pressione eccessiva; anche per questo non si utilizzano oli o creme per i movimenti manuali.
Esistono alcune controindicazioni:
- tumori maligni in trattamento e non;
- infiammazioni in fase acuta e cronica;
- trombosi venosa profonda
- insufficienza renale
- insufficienza cardiaca
- disturbi della tiroide
- asma bronchiale.
Il metodo Vodder nasce durante gli anni '30 grazie agli studi sul sitema linfatico del Dr. Emil Vodder, fisioterapista danese; venne presentato ufficialmente a Parigi nel 1936 come trattamento per la pelle e venne presto molto apprezzato per le applicazioni non solo in campo estetico ma anche sanitario. Gli studi del Dr. Vodder sono oggi diffusi ed insegnati grazie al lavoro dei suoi collaboratori stretti come i coniugi Wittlinger che hanno fondato la Dr. Vodder Schule in Austria e che proteggono e mantengono l'originalità del metodo.
|