|
|
L'Aloe Vera è una pianta dalle innumerevoli qualità tanto da esser stata definita come "Pianta Miracolosa"; i suoi derivati si propongono come cura naturale ad innumerevoli disturbi. Conosciuta ed utilizzata già nel 2000 a.C., la pianta aloe apporta al nostro organismo ottimi benefici, migliorando la nostra salute e il nostro stile di vita. |
Esistono più di duecento varietà di pianta aloe; la specie che comporta maggior beneficio per l'uomo è la Aloe Barbadensis Miller, definita " aloe vera ". Abituata a climi secchi e molto caldi, desertici, la pianta di aloe vera produce foglie lunghe fino a 50 cm, carnose, al cui interno è racchiuso un gel ricco di sostanze nutritive e principi attivi, che le permettono di sopravvivere in tali condizioni. E' proprio questo gel e la sua ricchezza che porta l'aloe vera ad essere così utile anche per la salute dell'uomo.
E' possibile utilizzare il gel estrendolo direttamente dalle foglie, ma non conservarlo: esso deve subire un processo di stabilizzazione ( metodologia che ne permette la conservazione ), che impedisca ai suoi principi di ossidarsi e quindi andare perduti.
L'aloe vera contiene un grande quantità e varietà di elementi nutritivi, componenti importanti di molti processi che interessano il nostro corpo. Sono presenti molte vitamine:
- vitamina A: aiuta l'idratazione della pelle e la nrigenerazione cellulare;
- vitamina B: ha un'azione benefica sul sistema nervoso centrale, agisce quindi sullo stress; inoltre migliora la pelle e la digestione dei grassi.
- vitamina C: importante nel funzionamento del sistema immunitario;
- vitamina D: migliora l'assimilazione del calcio da parte delle ossa;
- vitamina E: importante per la pelle.
E molti sali minerali, quali:
- ferro: essenziale per il trasporto di ossigeno;
- calcio: per le ossa;
- potassio: importante nell'attività muscolare;
- zinco: per la cute;
- sodio: importante nella trasmissione nervosa e per i reni;
- cromo;
- manganese;
- magnesio;
- rame.
Sono presenti infine:
- enzimi: sono molecole che intervengono, come catalizzatori, nelle reazioni chimiche a livello cellulare;
- aminoacidi: componenti essenziale delle proteine, di cui alcuni, il nostro corpo non è in grado di sintetizzare;
- alcuni zuccheri complessi: si trovano in ogni cellula e alcuni di essi agiscono come stimolatori del sistema immunitario, altri hanno una funzione lassativa e riparatrice dell'intestino, utile in caso di stitichezza.
Grazie a questa potente miscela, l'aloe vera presenta una grande adattabilità alle varie sintomatologie a cui può venire in aiuto, portando benefici differenti da persona a persona, sia in maniera specifica, sul singolo disturbo, sia in maniera generale. E' inoltre importante, non solo la quantità delle sostanze benefiche , ma anche il loro rapporto: esse agiscono in maniera sinergica, potenziando il loro effetto l'una con l'altra.
L'aloe vera dimostra avere inumerevoli proprietà benefiche:
- stimola la rigenerazione dei tessuti, favorita dalla presenza degl'aminoacidi; è quindi utile in caso di escoriazioni ed eritemi. Aiuta ad eliminare e riassorbire le cellule morte,grazie agli enzimi, e dà sollievo al prurito;
- è un antinfiammatorio e antipiretico naturale: dona sollievo al bruciore da scottature, ustioni ed in caso di febbre;
- é un ottimo idratante;
- dà sollievo al dolore, grazie alla presenza dell'acido salicilico;
- impedisce la proliferazione di funghi, batteri e virus, aiutando a debellare eventuali infezioni grazie ad antisettici naturali come lo zolfo, i fenoli e l'acido salicilico;
- aiuta la disintossicazione dalle tossine.
Dopo una regolare assunzione di aloe vera si verificano sensibili miglioramenti a chi presenta disturbi al sistema immunitario, all'apparato muscolo-scheletrico, all'apparato respiratorio e all'apparato gastro-intestinale, soprattutto in casi di diarrea, mal di pancia e mal di stomaco. Grazie alla sua capacità di profonda penetrazione dei tessuti, ha un otiima efficacia in caso di problematiche al tessuto epiteliale (pelle).
L'aloe vera non può sostituire le normali terapie farmacologiche, prescritte dal medico, ma può affiancarle come cura naturale e preventiva: dato quasto, la sua azione non è immediata come le normali medicine. La costanza e l'applicazione permettono di goderne i massimi benefici.
|