|
|
Arriva la bella stagione e con essa il desiderio di vestirci più leggeri e di passare del tempo all' aria aperta per godere dei raggi del sole magari con un buon libro o praticando dello sport. Ma per chi ha la pelle chiara e particolarmente sensibile l' esposizione al sole può portare alla comparsa dell' eritema solare, disturbo particolarmente fastidioso e spesso doloroso che colpisce la pelle del viso, il petto ed in generale le aree del corpo più esposte al sole. Che cos' è l' eritema solare? Quali attenzioni dobbiamo avere nei confronti della nostra pelle per prevenirlo? |
L' eritema solare è un forte arrossamento della pelle accompagnato da fastidio e prurito e causato da un' eccessiva esposizione al sole e al calore; spesso si presenta come una vera e propria ustione della pelle, con la presenza di vescicole o bolle, contenenti siero, e forte dolore. Nei casi più gravi si avverte un senso di malessere generale e può manifestarsi la febbre.
Colpisce spesso chi presenta una particolare sensibilità al sole (persone con pelle molto chiara e sensibile, occhi chiari), ma anche chi ha la pelle scura: un esposizione al sole troppo prolungata o nelle ore di maggiore intensità dei raggi solari può portare alla comparsa dell' eritema solare anche nelle persone con particolare facilità ad abbronzarsi.
E' quindi necessario, in base alle caratteristiche della propria cute (per esempio lo spessore o la capacità di produrre melanina), prendere le giuste precauzioni non solo nelle prime esposizioni in spiaggia, ma anche durante una giornata passata all' aria aperta, magari praticando jogging. Infine bisogna ricordare di fare attenzione anche d' inverno, (per esempio se si pratica sci) quando vento e freddo diminuiscone le difese della pelle oppure se si trascorrono vacanze in luoghi esotici dove il sole è molto più forte rispetto al Mediterraneo e quindi le normali protezioni solari devono essere aumentate.
Prevenire l' eritema solare è possibile attuando delle corrette abitudini durante l' esposizione al sole, soprattutto nei primi giorni:
- l' esposizione al sole deve essere progressiva: evitate, soprattutto nei primi giorni ma è consigliato farlo durante l' intera vacanza al mare, le ore più calde, durante le quali i raggi del sole sono particolarmente intensi. Ricordate che, per chi è particolarmente sensibile, rimanere sotto l' ombrellone non basta per proteggersi. La pelle ha bisogno di abituarsi gradualmente al sole: la produzione di melanina che non solo ci regala l' abbronzatura, ma soprattutto ci protegge, viene prodotta in tempi differenti da persona a persona;
- indossate indumenti protettivi, di tessuti naturali e leggeri, per proteggervi, come magliette e cappelli;
- scegliete creme solari di qualità ed ad alta o altissima protezione, adatte al vostro fototipo, soprattutto se avete la pelle delicata e sensibile e per i bambini. Ricordate di ripetere l' applicazione ogni due ore, dopo ogni bagno e in caso pratichiate attività fisica sulla spiaggia o in piscina che vi porti a sudare molto. Anche se la giornata e nuvolosa e il cielo coperto non bisogna abbassare la guardia!
E' possibile prevenire l' eritema solare anche a tavola: circa un mese prima dell' esposizione al sole assumete, chiedendo consiglio al vostro medico o farmacista, integratori a base di anti - radicali liberi, responsabili dell' invecchiamento della pelle, come la vitamina C, la vitamina E, lo Zinco e il Betacarotene. Aiuteranno a proteggervi dai danni del sole. Consumate frutta e verdura soprattutto di colore rosso o arancione (pomodori, carote, peperoni) broccoli e spinaci, noci mandorle, olio d' oliva, germe di grano e yoghurt.
Con le giuste cure, l' eritema solare guarisce massimo in 5 - 7 giorni. E' assolutamente preferibile evitare i rimedi "fai da te" o assumere medicinali senza controllo medico; rivolgetevi al vostro medico che saprà consigliarvi la cura più adatta.
Possono dare sollievo dei bagni in acqua tiepida in cui avrete disciolto dell' amido di riso o della farina d' avena. E' necessaria tanta crema idratante ed emolliente e non dimenticate che l' aloe vera può essere un ottimo rimedi contro le scottaure solari, come anche le lozioni a base di calendula ed urtica. Chiedete consiglio al vostro erborista di fiducia e ricordatevi di bere molta acqua.
<nel caso di eritemi persistenti consigliamo di di rivolgersi a esperti dermatologi farlo curare appropriatamente come avviene nell' Istituto Dermopatico dell' Immacolata IDI di Roma. Se, con l' occasione di una visita all' IDI, vuoi godere delle bellezze della Città Eterna, Afrodite consiglia il b&b Roma centro "Aurelia Garden", situato a poche centinaia di metri dall' Istituto e nei pressi del Vaticano.
|