|
|
Una chioma folta e lucente è il desiderio di tutte le donne: è un indubbio elemento di fascino! Spesso però ci si ritrova a combattere con capelli secchi, aridi e dal colore spento, a causa di trattamenti cosmetici stressanti e agenti disidratanti esterni. Quali possono essere i rimedi adatti e naturali per esaltare la bellezza dei capelli? |
Molte sono le cause di capelli aridi, sfibrati e con doppie punte:
- lavaggi troppo frequenti e con shampoo aggressivi o inadatti al tipo di capello;
- agenti disidratanti, come l' acqua di mare, il sole e il cloro della piscina;
- lo smog;
- utilizzo smodato di prodotti per lo styling, come gel, lacca e spuma;
- trattamenti cosmetici come le tinte e le permanenti;
- impiego troppo frequente di piastre per capelli e phon troppo caldi.
E' evidente come la bellezza dei capelli sia strettamente legata alla salute dei capelli stessi. Prendersi cura della propria chioma vuol dire nutrirla e fornirgli tutti quegli elementi la cui mancanza li rende aridi, spenti e sfibrati. Spesso i trattamenti cosmetici che si possono trovare in profumeria, dal parrucchiere o in farmacia, si mostrano sicuramente efficaci, ma hanno un costo piuttosto alto, soprattutto se si considera che vanno applicati generalmente 1 o 2 volte a settimana.
E' possibile risolvere il problema senza svuotare inevitabilmente il portafoglio? A questo proposito ci vengono incontro i rimedi naturali e fai-da-te, il cui costo è di molto inferiore e che dimostrano una pari efficacia rispetto ai più blasonati prodotti per capelli!
Olio semi di lino: ha un' azione emolliente e dona lucentezza e morbidezza ai capelli. Si acquista in erboristeria; va applicato sui capelli prima di lavarli, massaggiando la cute con cura e distribuendolo per tutta la lunghezza dei capelli con un leggero sfregamento. Si tiene in posa circa una mezz' ora, coprendo la testa con una cuffia per doccia o dell' alluminio da cucina. Si prosegue con il normale shampoo, che in caso di capelli aridi, non deve mai essere troppo aggressivo. Gli impacchi vanno ripetuti con costanza almeno una volta a settimana.
L' olio di semi di lino è spesso utilizzato come ingrediente di shampoo, balsamo e creme ristrutturanti. E' possibile creare la propria crema ristrutturante a casa propria, acquistando direttamente i semi di lino: si versano due cucchiai di semi in circa 60 ml di acqua in un pentolino sul fuoco, facendo raggiungere la bollitura e preoccupandosi di girarlo affinchè i semi non si attacchino al fondo.
Sarà evidente il formarsi di uno strato superficiale più solido e si attenderà finchè non raggiungerà la consistenza di un gel. Dopodichè andrà filtrato e lasciato raffreddare. Applicatelo sui capelli umidi per circa 15 - 20 minuti, coprendo la testa con un asciugamano caldo e umido. Il composto così ottenuto può anche essere utilizzato come gel per lo styling.
Olio germe di grano: si presnta di un colore giallo - arancione; ha un' azione ammorbidente sui capelli ed è ricco di sostanze ristrutturanti come oligoelementi e minerali. Rende i capelli più docili al pettine e più robusti. Anch' esso è acquistabile in erboristeria, è un ingrediente importante di shampoo e creme per capelli. Una delle ricette fai da te che si possono utilizzare per migliorare la bellezza dei capelli prevede di mescolare mezzo cucchiaio di olio germe di grano con del miele ed un tuorlo d'uovo.
Il composto va applicato sui capelli per tutta la loro lunghezza che vanno coperti successivamente coperti con un asciugamano caldo e umido per circa 20 minuti. Lavate con cura i capelli perchè il tuorlo d'uovo potrebbe lasciare un cattivo odore sulla vostra chioma, finalmente lucente!
Tante sono le ricette della nonna o i rimedi fai da te che si possono ottenere da questi due preziosi olii...chiedete consiglio al vostro erborista!
|