|
Medicina - Cistite |
|
: un disturbo soprattutto femminile |
|
|
|
La cistite è un fastidioso disturbo che colpisce prevalentemente le donne: 3 donne su 10 ne soffrono almeno una volta, nell' arco di un anno. E' un' infiammazione della vescica urinaria e può presentarsi in forma acuta e transitoria, in forma emorragica, quando nelle urine sono presenti tracce di sangue e in forma ricorrente, quando si ripropone spesso e più volte in uno stesso periodo. Viene curata con antibiotici mirati, ma molti sono i piccoli accorgimenti e i rimedi naturali che possono aiutarci e trovare sollievo e a prevenirla. |
I sintomi cistite sono particolarmete fastidiosi e facilmente riconoscibili:
- necessità continua di urinare;
- forte bruciore durante la minzione
- dolore al basso ventre;
- quantità di urina emessa poco importante.
Spesso ci si trova in presenza di alcune complicanze come la presenza di sangue nelle urine, dolori molto forti e febbre. Molto raramente si va incontro a nefrite (infiammazione dei reni).
La causa della cistite è un infezione batterica che provoca l' infiammazione della vescica. Nella maggior parte dei casi, i batteri sono di origine intestinale e tra questi il più diffuso è l' Escherichia coli. E' chiaro come, a causa della loro anatomia, le donne siano più soggette a questo tipo di disturbo e come sia possibile prevedere che una percentuale tra il 10 e il 20% ne soffrirà in futuro. In alcuni casi, i batteri possono raggiungere la vescica anche attraverso il sangue o i reni.
La possibilità di soffrire di cistite aumenta all' aumetare dell' età perchè la menopausa e la conseguente diminuzione degli estrogeni ne favoriscono la comparsa. A causa di cure male eseguite e cattive abitudini, la cistite può ripresentarsi molto spesso fino a cronicizzarsi.
Quali possono essere le condizioni che favoriscono la cistite?
- un deficit immunitario, dovuto a stress, antibiotici e cattiva alimentazione;
- una scarsa igiene intima;
- l' utilizzo troppo prolungato di assorbenti interni;
- pantaloni e biancheria intima troppo stretti o sintetici;
- rapporti sessuali;
- la presenza o l' utilizzo del catetere;
- il diabete: più glucosio, più batteri.
Dopo un attento ascolto dei sintomi cistite, il vostro medico provvederà a prescrivervi un eventuale test delle urine. In caso si verifichi una percentuale anomala di batteri, si può procedere con un antibiogramma, un test che verifica la resistenza di determinati batteri a certi antibiotici, al fine di individuare la cura più efficace. In caso di cistite ricorrenti, spesso vengono prescritte analisi più specifiche. La cura consiste nalla maggior parte dei casi un un antibiotico, spesso in forma monodose, prescritto dal medico.
Molti sono però gli accorgimenti e i rimedi naturali che possono aiutare a combattere e prevenire la cistite!
- Bevete molta acqua, almeno due litri al giorno. E' utile anche bere succo di mirtilli e tisane antisettiche e diuretiche.
- Abbiate una cura corretta e costante dell' igiene intima.
- Evitate le bevande gassate.
- Non trattenetevi mai dall' andare in bagno. Trattenere l'urina favorisce la proliferazione dei batteri.
- Non abbiate ascigamani in comune con nessuno.
- Utilizzate biancheria intima di cotone ed evtatte indumenti troppo stretti.
Tra i prodotti erboristici e i rimedi naturali, che nell' utilizzo devono essere sempre accompagnati dal consiglio di un medico o di un erborista, ci sono:
- succo di mirtilli rossi, importante per la prevenzione;
- capsule o tisana di equiseto, per un' azione diuretica;
- capsule o tisana di betulla od ortica;
- tisana di uva ursina: è tra i rimedi più efficaci per le sue proprietà purificanti, diuretiche e detossinanti;
- estratto di ginepro un gocce: antisettico, diuretico ed antispasmotico;
- infuso di corbezzolo;
- infuso di fiori di verbasco.
E' possibile cercare di prevenire la cistite anche a tavola, curando la propria alimentazione. Consumando cereali integrali, carni bianche, formaggi freschi, uova e patate dolci, è possibile spostare il pH delle urine verso l' acidità, rendendo più difficile la proliferazione batterica. Le cipolle, porri e l' aglio hanno proprietà immunostimolanti e antimicrobiche. Il miele più adatto è di eucalipto. Per mantenere una buona funzionalità intestinale, è importante mangiare molta frutta e verdura e lo yoghurt, ricco di fermenti lattici.
|