|
|
Il termine bruxismo non è particolarmente conosciuto, ma indica un disturbo piuttosto diffuso: l' atto involontario di serrare le mascelle o digrignare i denti, generalmente durante il sonno. Oltre ad arrecare gravi e fastidiosi danni alla dentatura, esso viene catalogato tra i disturbi del sonno, anche per chi dorme accanto a chi soffre di questo distrubo! |
Una cura denti precisa ed attenta è estremamente importante per mantenerli sani e forti e garantirci un sorriso gradevole per chi ci guarda. Il bruxismo può mettere a repentaglio la salute e la bellezza della nostra bocca.
L' atto di serrare le mascelle o digrignare i denti viene definito come una parafunzione, cioè un atto che non ha alcuno scopo e che tende a ripetersi involontariamente; è causato dalla contrazione dei muscoli adibiti alla masticazione e al movimento della mandibola. L' azione dura solo pochi secondi, ma è ripetuta in maniera molto frequente, generalmente durante la notte. Ne soffre, spesso senza accorgersene, dall' 8% al 20% della popolazione e il fenomeno è in aumento, a causa degli stressanti stili di vita che ci imponiamo e a cui siamo sottoposti.
Le conseguenze del bruxismo sono diverse e, in alcuni casi, anche di una certa importanza:
-
dolore e indolenzimento della mandibola, soprattutto al risveglio;
-
lo sfregamento delle superficie masticatoria provoca l'appiattimento e l' usura dei denti;
-
difficoltà a spalancare la bocca e fastidio o dolore nello sbadigliare;
-
sensibilità al caldo e al freddo a causa dell' assottigliamento dello smalto;
-
nei casi più gravi, si verificano vertigini, cefalee e problemi cervicali.
Con il passare del tempo e senza prendere le dovute precauzioni, i denti finiscono per accorciarsi e diventare doloranti: il consumo dello smalto, a causa delle forze erosive a cui i denti sono sottoposti, scopre la dentina, strato sottostante meno resistente dello smalto, facile alla formazione di cavità e quindi più attaccabile dalla carie. Le forze che incidono sui denti tendono rendere la bocca più soggetta a paradontiti, infiammazioni dei tessuti che circondano il dente e ne garantiscono la stabilità. I denti risultano più fragili e meno stabili, esposti quindi anche al pericolo di fratture e, nei casi più gravi, di caduta.
Le cause del bruxismo non sono completamente note. In molti casi questo disturbo si riconduce a problemi di occlusione dentale: uno scorretto allineamento delle arcate dentali o la presenza di precontatti, zone in cui i denti vengono in contatto in maniera scorretta; i precontatti sono frequenti quando si innestano dei denti finti o quando le carie vengono curate con delle otturazioni.
Inoltre, gioca un ruolo fondamentale la componente psicologica: stati di tensione emotiva o di aggressività repressa, periodi di stress o di ansia possono incidere fortemente, scatenando o intensificando il fenomeno del bruxismo. Digrignando i denti o serrando le mascelle si scarica l'ansia o la tensione accumulata, a discapito della nostra dentatura.
Nell' ambito di una corretta cura dei denti, si può intervenire nei casi di bruxismo con la prevenzione dall' erosione della superficie masticatoria e con la correzione dell' allineamento delle arcate dentali attraverso un piccolo apparecchio chiamato "BITE", che tradotto dall' inglese significa letteralmente "morso".
Il bite è molto simile ad un piccolo paradenti, in materiali più o meno morbidi, che impedisce alle due arcate dentali di venire in contatto, proteggendole così dallo sfregamento. Con un attenta visita, il vostro dentista sarà in grado di capire quali sono le zone della vostra bocca che sono soggette allo sfregamento e se sono presenti delle cause fisico-meccaniche che possano essere corrette. Attraverso delle semplici impronte dentarie sarà possibile avere il vostro bite personalizzato.
Esistono anche dei bite reperibili in farmacia: hanno un costo decisamente inferiore a quello che può proporvi un dentista e possono essere anch' essi personalizzabili. Il particolare materiale con cui sono costruiti vi permetterà di imprimergli l' impronta della vostra bocca semplicemente dopo averli immersi nell' acqua bollente. Sono modellabili più volte, ma non possono essere usati in contemporanea con altri apparecchi ortodontici. E' sempre comunque consigliabile chiedere un parere al proprio dentista, anche se si decide di optare per questo tipo di bite.
Anche i bambini possono soffrire di bruxismo: il fenomeno può essere fisiologico e normale solo nel periodo in cui i denti da latte vengono sostituiti con i denti definitivi a causa della coesistenza dei due tipi di dentature. E' importante osservare e controllare la bocca dei più piccoli per poter intervenire con una corretta cura denti, che ne garantisca la salute.
|