|
Chirurgia - Plastica vaginale |
|
|
La chirurgia plastica amplia la sua azione fino all'intimità. Interventi di chirurgia plastica vaginale possono risolvere piccoli ma imbarazzanti problemi, facendo ritrovare il piacere di un rapporto vissuto serenità. A tutte le età. |
Perchè una donna dovrebbe pensare a un rimodellamento estetico di una zona così intima e non esposta come l'area vaginale? Negli ultimi tempi le richieste di questo tipo sono crescenti. Le motivazioni che spingono una donna a chiedere un plastica vaginale sono soprattutto di tipo psicologico. Se una persona prova un grande imbarazzo nei confronti del proprio corpo o di una specifica parte di questo, tenderà a non esporla mai, a nasconderla e nascondersi, con conseguenza negative sulla psiche e relative inibizioni eccessive nel comportamento sociale.
Lo stesso vale per la zona vaginale: la donna può soffrire anche molto per alcune dismorfie che causano ripercussioni pesanti sul rapporto con sé e, ancor più, con il partner, anche in ambito coniugale. Inoltre, molto difficilmente ci si rivolge al proprio medico di famiglia per discutere e per risolvere la cosa e in genere una donna ha difficoltà a trovare una soluzione, con il solo esito - negativo - di mantenere in silenzio il proprio imbarazzo.
Un rimedio può oggi verire dalla chirurgia plastica in maniera rapida e discreta, in giornata e senza ricovero ospedaliero. Queste le diverse possibilità.
- La plastica vaginale è l'intervento (o la combinazione di mini interventi) studiato per eliminare alcune dismorfie congenite, acquisite o che fanno seguito a interventi chirurgici alla zona (il più frequente è l'episiotomia) o ad eventi come il parto naturale. A richiedere questa particolare tecnica sono donne, anche giovani, che desiderano recuperare fiducia nel proprio corpo sentendosi "normali' e a posto anche nella zona più intima. Il primo fattore che deteriora l'integrità e l'aspetto originario dei tessuti resta comunque l'età, che rilassa la cute e la parte mucosa che, di conseguenza, appare flaccida e in eccedenza.
- Altra causa che provoca il cambiamento dell'aspetto genitale è senza dubbio il parto, che può lasciare asimmetrie nelle piccole labbra, irregolarità nella loro forma e nell'orifizio vaginale. Molto spesso poi, per facilitare il parto, viene praticata l'episiotomia, un'incisione chirurgica nella zona che può residuare una cicatrice non lineare, ipertrofica o fastidiosa. La plastica vaginale comprende anche l'eventuale rimozione del tessuto cicatriziale.
- Anche leggere imperfezioni estetiche di altro genere possono minare la serenità del rapporto con la propria genitalità. È il caso di inestetismi come l'eccessiva prominenza della regione pubica data da un particolare accumulo adiposo nella zona, fatto rapidamente risolvibile con una mini liposuzione che modella ad hoc senza lasciare segni evidenti, ma può verificarsi anche il caso opposto: con l'età alcuni volumi si svuotano, compresi quelli esteticamente apprezzabili, come il monte di Venere, cioè il pube. Un lipofilling studiato con attenzione rimodella e restituisce il turgore e la compattezza perduti.
I rimodellamenti della zona genitale:
- Il ringiovanimento
Come tutti i tessuti del corpo, anche quello vaginale - struttura muscolare, cutanea e mucosa - sono destinati a perdere tonicità e compattezza con l'avanzare dell'età. La particolarità della procedura laser per il ringiovanimento vaginale è la percentuale di successo dell'intervento, Molte donne desiderano un intervento che risolva i piccoli problemi legati all'invecchiamento di questi tessuti: condizioni d'incontinenza in particolari situazioni (sotto sforzo, starnutendo, ridendo...), ma anche calo del piacere durante un rapporto sessuale. In capo a meno di un'ora l'intervento può tonificare la struttura vaginale interna ed esterna.
|
- Pube "grassotello"
- Pube troppo ossuto
- Giusta e simmetria proporzione
- Dopo il parto
|
|
|
|