|
|
come usare il PC correttamente ed evitare disturbi soprattutto per gli occhi e i polsi |
|
|
Il computer è ormai parte integrante della vita di tutti noi. Lo si utilizza per svago, ma soprattutto per lavoro. Ci si ritrova seduti davanti ad un monitor ed a lavorare con una tastiera ed un mouse anche per parecchie ore al giorno. Quale influenza ha questa abitudine sulla nostra salute? Quali accessori o periferiche dobbiamo utilizzare e come dobbiamo posizionarci davanti ad un computer per evitare una serie di disturbi che possono creare un danno alla nostra salute? |
Come già accennato, è talmente importante prestare un' adeguata attenzione ai problemi fisici che l' utilizzo del computer ( giornaliero e ripetuto per più ore nella stessa giornata ) può comportare che anche il D. Legs 626/94 prevede delle misure chiare di prevenzione dei rischi per la salute di chi lavora con i videoterminali.
I disturbi più comuni sono:
I disturbi più diffusi, dovuti a prolungati periodi di lavoro al computer, colpiscono gli occhi: il contrasto luminoso del monitor e le differenti distanze tra tastiera, monitor e documenti cartacei sottopongono gli occhi ad un notevole sforzo e ad un conseguente affaticamento visivo.
Questo comporta:
- bruciore;
- secchezza o non adeguata lubrificazione;
- lacrimazione;
- fastidio alla luce;
- visione annebbiata e sfuocata;
- fatica nella lettura.
E' possibile con alcuni piccoli accorgimenti ridurre o addirittura evitare la comparsa di questi fastidi.
Prima di tutto è importante scegliere un monitor con schermo antiriflesso e optare per una risoluzione adeguata alle sue dimensioni, in modo che le immagini non risultino troppo piccole. Abbinate fondi chiari con caratteri scuri, in modo da evitare riflessi e contrasti. Ricordate di spolverare spesso il vostro monitor, perchè la grande quantità di polvere che è in grado di attirare potrebbe rendere poco nitida la visione o irritare gli occhi.
Se siete miopi, chiedete consiglio al vostro oculista per un paio di occhiali adatti ad un prolungato lavoro al computer. E' importante che gli occhi siano adeguatamente lubrificati: sbattete spesso le palpebre e procuratevi dei colliri adatti. Se portate lenti a contatto, l'uso di lacrime artificiali o simili, è molto importante.
Aprite spesso la finestra: un aria troppo secca o contenete sostanze irritanti può rendere gli occhi soggetti ad eccessiva secchezza o lacrimazione. Ogni tanto ricordate di focalizzare la vostra attenzione su alcuni oggetti distanti. Prendetevi cura dell' illuminazione della stanza in modo tale che la luce non provenga dalle vostre spalle, causando riflessi sullo schermo.
I disturbi muscolo - scheletrici nascono da una postura sbagliata, da un eccessiva tensione muscolare e dalla ripetuta sollecitazione di alcuni muscoli e tendini, che può dar luogo a delle vere e proprie tendiniti o ad infiammazioni dei nervi delle mani e dei polsi. Si manifestano generalmente con i seguenti sintomi:
- dolore alle articolazioni di mani e polsi;
- formicolio ed indolenzimento;
- dolori al collo ed alle braccia;
- mal di schiena;
- perdita di forza nelle mani.
Spesso questi disturbi sono il campanello d' allarme per vere e proprie patologie: dalla sindrome del tunnel carpale ( infiammazione dei nervi delle mani ) fino alla sindrome del gomito del tennista e all' artrosi cervicale.
E' importante non costrigersi per periodi troppo lunghi in posizioni scomode e forzate: cambiate spesso posizione ed evitate di tenere la gambe accavallate. Soprattutto per le donne, tenere le gambe in tale posizione può rallentare la circolazione e favorire la ritenzione idrica. E' consigliabile fare pause più brevi ma frequentemente ed alzarsi dalla propria postazione per sgranchirsi le gambe.
Una corretta postura è fondamentale: sedetevi in modo che le vostre gambe e il vostro busto formino un angolo compreso tra i 90 e i 110 gradi e che lo schienale della vostra sedia sostenga in maniera appropriata la spina dorsale. Le ginocchia dovrebbero essere piegate di circa 90°, i piedi poggiati su un eventuale poggiapiedi e deve esserci abbastanza spazio tra il piano delle scrivania e le gambe. Anche i gomiti dovrebbero essere piegati di 90° ed avambracci e polsi dovrebbero poggiare sul piano di lavoro.
Esistono in commercio delle sedie ergonomiche appositamente studiate per chi è costretto a passare molte ore seduto; non sono economiche ma salvano la vostra spina dorsale da danni talvolta gravi. Per mantenere una corretta postura è necessario posizionare correttamente anche gli strumenti di lavoro: la tastiera dovrà essere posizionata davanti al monitor per non forzare i muscoli del collo e l' altezza del monitor dovrà essere tale che la linea dei nostri occhi sia ditretta al centro del monitor stesso.
E' chiaro che la parte più sollecitata durante un lungo lavoro al computer sono i polsi e conseguentemente i tendini e i nervi delle mani; scegliete quindi una tastiera ergonomica che renda meno faticoso il lavoro di battitura perchè provvista di un apposito spazio che sostenga i polsi. Non premete con forza sui tasti e cercate di utilizzare tutte le dita di entrambe le mani.
Anche il mouse è importante: acquistate un modello di qualità che si adatti al palmo della vostra mano. Cercate di apprendere correttamente le applicazioni che possono aiutare a digitare meno e a ridurre l' utilizzo del mouse. Nell' utilizzo ricordatevi di non stringerlo troppo e fate in modo che i vostri polsi sia "sostenuti" cioè che il polso rimanga in linea con l' avambraccio, non si pieghi.
Esistono in commercio dei mousepad dotati di appositi rigonfiamenti su cui appoggiare i polsi.
|