|
Salute e Benessere - Tarassaco |
 |
Le virtù del tarassaco |
 |
|
 |
Che lo si chiami con i tanti nomi della tradizione popolare "soffione", "dente di leone", "piscialetto" o come nella nomenclatura scientifica Taraxcum officinale, il tarassaco è da sempre una tra le piante officinali più importanti per le sue virtù, note sin dai tempi più antichi, e soprattutto grazie alla sua capacità di stimolare il metabolismo cellulare. |
Il tarassaco è una pianta erbacea e perenne; fa parte della famiglia delle Asteracee o Compositee alcune altre piante molto utili per la realizzazione di rimedi fitoterapici per esempio il carciofo, la camomilla, la calendula, l'arnica, la pilosella. Il Taraxacum Officinale è ben diffuso in Italia: cresce spontanemente, senza particolari attenzioni e cure (tanto da essere talvolta considerata una pianta infestante!) nelle regioni temperate sia di mare che di montagna, sia esposta alla luce che nella penombra.
in fitoterapia il tarassaco viene utilizzato soprattutto per infusione e sotto forma di decotto ed estratto secco; rimedi che derivano dalle radici e dalle foglie della pianta raccolte in primavera. A conferire le preziose virtù a questa pianta non è un solo principio attivo, ma l'azione sinergica di diverse sostanze; il taraxacum officinale è ricco di sali minerali e vitamine, soprattutto vitamina C, flavonoidi (potenti antiossidanti che contrastano l'azione dei radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento dei tessuti) e fitosteroli (molecole in grado di limitare l'assorbimento del colesterolo).
Come introdotto, la principale virtù del tarassaco è la sua capacità di stimolare il metabolismo cellulare, caratteristica che non solo lo rende un tonico in generale, ma anche fattore da cui derivano tutte le altre sue proprietà;
- stimola la produzione di bile e quindi l'attività del fegato;
- antireumatico;
- antiflogistico cioè combatte le infiammazioni;
- diuretico;
- combatte la formazione di calcoli biliari;
- blando lassativo;
- combatte l'inappetenza;
- buon rimedio contro i disturbi dispeptici cioè cattiva o difficile digestione.
Come per tutti i rimedi fitoterapici naturali, l'utilizzo di qualsiasi terapia a base di tarassaco va protratta nel tempo per ottenere risultati apprezzabili; inoltre, come per tuitti i rimedi fitoterapici, è necessario chiedere il consiglio o l'autorizzazione del proprio medico o farmacista prima di iniziarla, perchè potrebbe comunque interferire con altre cure e medicinali o, in base alle proprie condizioni di salute, addirittura nuocere. Il tarassaco non va assunto in gravidanza o durante l'allattamento al seno.
Dal sapore amaro e aromatico il Taraxacum officinale è un ottimo ingrediente in cucina! i suoi fiori pastellati e fritti sono squisiti, come anche la marmellata che ci si può confezionare. E' spessissimo consumato nelle classiche insalatone primaverili dove esplica la sua funzione depurativa.
Nela campo estetico infine ricordiamo che il decotto di tarassaco deterge e rassoda la pelle, mentre il suo succo fresco è può essere utilizzato come schiarente per lentiggini e macchie dell'epidermide.
|