|
Salute e Benessere - Lavanda |
|
|
Pianta dall'essenza inconfondibile e facilmente riconoscibile, la Lavanda trova numerosi impieghi in fitoterapia, in aromaterapia e nella cosmesi. Gli usi e i benefici che si possono ottenere dalla Lavanda Angustifolia sono innumerevoli, grazie ai suoi fiori e ai suoi complessi e preziosi olii essenziali: dai sacchetti di fiori secchi tra la biancheria per profumare e scacciare le tarme a bagni rilassanti per eliminare lo stress! |
Tipica e ben diffusa nel bacino Mediterraneo, la Lavanda è una pianta sempreverde che predilige terreni aridi e sassosi, esposti al sole; appartiene alla Famiglia delle Laminacee come molte altre piante aromatiche e utilizzate in fitoterapia: rosmarino, salvia, basilico, origano, timo, maggiorana, menta, melissa e santoreggia. L'olio essenziale di Lavanda Angustifolia viene ottenuto dalle infiorescenze e dalla foglie della pianta e grazie alla sua profumazione caratteristica e alla sua versatilità viene utilizzato in numerosi prodotti e composizioni.
Già in tempi molto lontani si conoscevano le virtù della Lavanda: gli antichi Romani per esempio l'utilizzavano per profumare l'acqua per i propri bagni perchè profumava la pelle, donandole un piacevole senso di freschezza. Ancora oggi inoltre i rimedi della nonna che utilizzano la Lavanda sono tra i più efficaci, come i sacchetti di fiori secchi tra la biancheria per profumarla e proteggerla dalle tarme.
Le principali proprietà benefiche della Lavanda Angustifolia sono:
- antisettiche;
- analgesiche;
- battericide e funghicide;
- sedative e calmanti;
- vasodilatatrici;
- antinevralgiche.
Un infuso di Lavanda utilizzato per lavare ulcere e ferite infette può favorire la cicatrizzazione mentre alcune gocce di olio essenziale allevia il dolore delle bruciature e può aiutare a disinfiammare le punture di insetti. Inoltre l'essenza di Lavanda, inalata tramite vapore, è un ottimo rimedio decongestionante per il raffreddore e aiuta a combattere laringiti, tracheiti e bronchiti.
In campo aromaterapico la Lavanda Angustifolia è soprattutto utilizzata per le sue proprietà antidepressive, tranquillizzanti e riequilibranti del sistema nervoso. Grazie quindi alle sue caratteristiche sedative ed ansiolitiche, può essere di aiuto in caso di sindrome ansiolitica moderata, per combattere lo stress, gli attacchi ansiosi e i disturbi del sonno. Non a caso, in cromoterapia, il colore della Lavanda è associato al silenzio, alla calma e alla tranquillità.
Buone abitudini quindi saranno quelle di fare un bagno caldo e rilassante nella cui acqua avrete versato alcune gocce di olio essenziale di questa preziosa pianta, alleata del vostro benessere, come anche porre vicino al cuscino un
fazzoletto di cotone o lino imbevuto di poche gocce di olio di Lavanda: la sua essenza vi permetterà di allentare la tensione, favorendo il rilassamento e quindi uno stato di benessere psico-fisico. L'essenza di Lavanda Angustifolia infine è un ottimo rimedio per combattere il mal di testa!
L'uso cosmetico della Lavanda è strettamente legato alla sua intensa e inconfondibile profumazione che la rende componente importante per saponi e detergenti, lozioni e creme.
L'assunzione di rimedi a base di Lavanda sono da evitare per i bambini di età inferiore ai 12 anni, durante l'allattamento al seno e in gravidanza. Chiedete consiglio al vostro farmacista, medico di famiglia o erborista prima di assumere rimedi naturali, soprattutto se affetti da allergie, patologie o si assumono regolarmente medicinali.
|